Articolo disponibile anche in: Inglese

Estate è anche voglia di famiglia, di vecchi amici, di paese, di piccoli borghi dove trovare o riscoprire antiche tradizioni e sapori genuini.

Grandi eventi ma anche fiere, feste paesane, sagre, rievocazioni storiche, mercatini riempiono il calendario estivo fino a settembre anche a Firenze e dintorni.

Occasioni ghiotte in tutti sensi sia per chi è rimasto in città che per i turisti che avessero voglia di vivere e assaporare Firenze e la Toscana più autentica.

Ogni fine settimana è possibile esplorare un paese, un quartiere o un centro storico che si veste a festa: basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca cosa fare a Firenze oggi e decidere anche all’ultimo minuto la propria meta e relativa occasione di svago.

Spettacoli e grandi star internazionali a Firenze

In cima alle classifiche degli eventi più cliccati e attesi di questo luglio fiorentino c’è senza dubbio Rockin’1000 That’s Live 2018, la serata evento del 21 luglio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze con la più grande Rock band al mondo: più di mille musicisti suoneranno contemporaneamente 18 brani tra i più emozionanti della storia del Rock.

Special Guest: Courtney Love che canterà alcuni brani delle Hole insieme ai Mille diretti nientepopodimeno che dal Maestro Beppe Vessicchio. A presentare la serata: Federico Russo e Nikki di Radio Deejay.

E’ già quasi tutto esaurito per lo spettacolo di Roberto Bolle a Firenze in Piazza Santissima Annunziata in occasione del Musart Festival 2018, rassegna fiorentina in programma dal 18 al 28 luglio diventata oramai un’eccellenza dell’estate italiana in musica.

Tra i protagonisti anche Chick Corea, Jethro Tull, Ermal Meta, le Orchestre della Toscana e del Maggio Musicale Fiorentino. Musart Festival è però non solo musica ma anche visite d’arte, cultura e gourmet.

Un’altra Estate: la Toscana in 7 tappe

Il 2018 è l’Anno del Cibo Italiano e la Toscana parteciperà con “Un’altra estate” la manifestazione itinerante promossa dalla Regione in collaborazione con associazioni ed enti locali.

Un tour alla scoperta di borghi e scorci della Toscana in 7 tappe. Il tour partirà il prossimo 19 luglio dall’Isola d’Elba (Marciana Marina) per concludersi il 9 settembre a Vinci, passando per Chianni (26 luglio), Pitigliano (2 agosto), Piombino (9 agosto), Montecarlo di Lucca (23 agosto) e Colonnata (30 agosto).

Enoturismo: itinerari sulla via del Vino

Per gli italiani così come per gli stranieri Toscana è anche sinonimo di enogastronomia; esiste oramai un vero e proprio turismo del vino fatto di eventi e gite fuori porta ma mai troppo distanti dalla località di partenza.

Non è più necessario essere degli esperti sommelier; la visita nelle zone del vino ad esempio può essere un’occasione romantica per le coppie oppure un’escursione golosa e suggestiva per chi avesse voglia di esplorare località ancora sconosciute.

Il Consorzio Colline di Vinci insieme alla Proloco e al Comune di Vinci hanno ideato la rassegna Enoturismo nella terra del Genio, un programma di visite in 13 cantine del territorio comunale che fino a settembre consente ai turisti di conoscere da vicino le aziende locali e di assaggiare olio, vino e piatti del territorio.

Architettura, arte, trekking e tradizione sono invece i protagonisti di Paesaggi di Vini nel comune di Quarrata che da maggio a ottobre propone passeggiate tra le vigne di Montalbano, degustazioni delle migliori varietà locali di Chianti e visite alla villa medicea La Magia.

Proseguendo verso sud a Montespertoli è possibile godere di pedalate, merende, giochi, cene e tanto relax con A veglia sulle aie: un programma di eventi di 12 settimane durante le quali 12 aziende accoglieranno i visitatori proponendo loro degustazioni, laboratori pratici di cucina locale e spettacoli teatrali o di musica dal vivo.

Feste e Sagre: quali scegliere a Firenze e dintorni?

Sagra vuol dire territorio, cibo e tradizione, ne esistono di storiche sul territorio fiorentino, veri e propri appuntamenti fissi e imperdibili.

Una di queste è la Sagra della zuppa a Massarella, frazione di Fucecchio. Protagonista appunto un piatto dell’antica tradizione contadina: la zuppa di pane, un tempo pietanza sostanziosa che si cucinava con pane raffermo e verdure, oggi è diventato un piatto molto ricercato e che richiede molta sapienza.

Sagra della zuppa però non è solo cibo ma anche tanta musica live. Ogni sera un concerto rigorosamente a ingresso gratuito. Tra gli ospiti: Alexia, Myss Keta, Francesco De Leo, Jerry Calà, Diamine,Toni Taormina, Postino, LeMandorle e molti altri.
Un mix di sport e buon cibo toscano.

A Luco di Mugello a Borgo San Lorenzo (FI) dove per due weekend consecutivi fino al 29 luglio si terrà l’evento “La Festa dello Sport” e la Sagra gastronomica a base di tortelli e gnocchi.

Nella zona del Chianti invece e precisamente a Greve dal 13 al 29 luglio torna per l’ottava edizione la Grande Festa della Birra con specialità gastronomiche, musica dal vivo e naturalmente ottime varietà di birra alla spina.

Per gli amanti della carne a Pozzolatico (frazione di Impruneta – Firenze) dalla metà di luglio in poi ogni fine settimana è Sagra della Bistecca con Fungo Porcino. Regina assoluta manco a dirlo è la bistecca nella variante di mezzo chilo oppure di 1 chilo, accompagnata da funghi porcini.

L’agenda di eventi a Firenze e provincia è davvero lunga e variegata, non c’è che l’imbarazzo della scelta: a ciascuno la sua Estate Toscana!

Leggi altri articoli...