Articolo disponibile anche in: Inglese
Le feste si avvicinano rapidamente, e con esse anche la voglia di stare assieme a tavola. I ristoranti chiantigiani propongono così i loro menu, in particolare per Natale e Capodanno, capaci di solleticare i nostri palati.
E’ il caso del ristorante del Borgo di Cortefreda, a Tavarnelle, che con la sua brigata di cucina guidata dalla chef Veronica, ha previsto due appuntamenti a dir poco golosi.
Si parte con il Menù di Natale: Panettoncino salato con noci e Taleggio; Lonzino di maiale su insalata sfiziosa di sedano e lamponi; Quenelle di insalata russa del Borgo; Terrina di patè di fegatini.
Si prosegue con i primi piatti: Ravioli di Peposo su vellutata di fagioli cannellini e salvia croccante; Garganelli di barbabietola ai Porcini e Pecorino di Fossa.
Come secondo piatto: Gelatina di faraona porchettata con salsa all’arancia, patate, carciofi e olive taggiasche al tegame. Il dolce: Tortino al cioccolato fondente con cuore di amarena su crema inglese all’arancia. Prezzo: 45 euro a persona vini esclusi.
Questo invece il menù del cenone di Capodanno: Aperitivo di benvenuto con canapes e finger food accompagnati da bollicine. Antipasti: Tartare di branzino su insalatina di frutta e verdura di stagione; Flan di cardi con crema al Taleggio e pancetta croccante.
Primi piatti: Riso venere all’imperiale su guacamole e cipolla di Certaldo candita; Ravioli fatti in casa ripieni di prosciutto toscano e porcini con crema allo safferano.
Questi i secondi piatti del Capodanno al Borgo di Cortefreda: Granfie di polpo alla griglia marinato al ginger su vellutata di patate e ppolvere di olive nere; Sorbetto al limoncello; Torretta di medaglione di manzo con spinaci, robiola e biscotto di pane.
Infine il dolce: Millefoglie di meringa con crema di castagne, marron glacè, salsa al mou e polvere di caffè. Prezzo: 95 euro a persona con acqua, vino e caffè inclusi.
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni: Ristorante Borgo di Cortefreda, 0558073333, ristorante@borgodicortefreda.com.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA