Articolo disponibile anche in: Inglese

A Gaiole in Chianti, all’interno del Castello di Spaltenna (convento dell’anno 1000 trasformato in un Tuscan Resort &  Spa e circondato da vigne di Sangiovese) si trova il ristorante Il Pievano.

In questa splendida location è prevista una rassegna di sei cene dedicate all’alta cucina, grazie ad importanti Chef stellati (oltre a Simone Fracassi dell’Antica Macelleria), che insieme a Vincenzo Guarino, Chef Executive de Il Pievano, animeranno le serate.

Di seguito il calendario di “Dining with the stars”: 19 luglio Gaetano Trovato de Il Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa; 15 agosto Simone Fracassi dell’Antica Macelleria Fracassi di Castel Focognano; 29 agosto Maurizio Bardotti del Ristorante Il Colombaio di Casole d’Elsa; 18 settembre Andrea Ribaldone del Ristorante Due Buoi di Alessandria; 10 ottobre Nino Di Costanzo Ristorante Dani Maison di Ischia.

Per finire il 27 ottobre con un “close dinner” d’eccezione, protagonisti 11 grandi Chef: Ristorante Il Piccolo Principe, Viareggio Chef Giuseppe Mancini; Ristorante Il Pellicano, Porto Ercole, Chef Sebastiano Lombardi; Ristorante Felix Lo Basso, Milano Chef Felice Lo Basso; Ristorante Butterfly, Lucca Chef Fabrizio Girasole; Ristorante Palazzo Petrucci, Napoli, Chef Lino Scarallo; Ristorante Marennà, Sorbo Serpico, Chef Paolo Barral; Ristorante Indaco, Lacco Ameno Ischia, Chef Pasquale Palamaro; Ristorante Il Comandante, Napoli, Chef Salvatore Bianco; Ristorante Le Trabe, Paestum, Chef Giuseppe Stanzione; Ristorante Mammà, Capri, Chef Salvatore La Ragione; Ristorante Il Pievano, Gaiole in Chianti, Chef Vincenzo Guarino; Ristorante Da Caino, Montemerano, Chef Valeria Piccini.

Ad accogliere gli ospiti Andrea Giubbilei che, da cinque anni, con sapiente dedizione, si occupa della sala e della cantina. Il ristorante si sviluppa su due sale, la Sala dei Papi e quella degli Arazzi, caratterizzate da preziosi arredamenti antichi e da una vista mozzafiato sulle colline.

Le serate estive si terranno nel chiostro, dominato dall’antico campanile della Pieve, dove l’atmosfera che si crea è speciale.

Da gennaio 2016 a guidare la cucina de Il Pievano è Vincenzo Guarino, noto chef partenopeo il cui legame affettivo e professionale con la Toscana è molto forte. Legame che si ritrova nel menu, dove tradizione toscana, influenze campane e impronta internazionale, s’incrociano per dar vita ad una cucina creativa ma che osa moderatamente: sapori complessi che tuttavia arrivano al palato puliti. Gli ottimi prodotti utilizzati, frutto di una minuziosa ricerca, trovano giusta esaltazione in un menù che punta all’essenza e ad un dialogo costante tra orto, mare, terra e spezie.

“Sembra una banalità ma alla base di tutto il mio lavoro c’è la stagionalità, la ricerca di ottimi fornitori del territorio e l’utilizzo di tante verdure. Il pesce viene da Livorno tre volte la settimana, per la carne ho selezionato quella di alcuni eccellenti macellai di zona, mentre per gli ortaggi mi approvvigiono dagli orti del Castello dove si coltivano tutte le verdure di stagione, insieme a più di 100 tipi di erbe aromatiche”, afferma lo chef.