Articolo disponibile anche in: Inglese

Il ciclismo è passione, sempre.  Ai massimi livelli serve per arrivare a conquistare un centimetro in più o una frazione di secondo in meno, per lo “sportivo della domenica” invece è proprio la passione a farlo alzare alle prime luci dell’alba per andare a faticare nell’unico giorno di riposo della settimana.

Che ci sia in palio la maglia rosa o qualche cassa di vino poco importa, quelle due ruote così sottili e quelle salite così ripide sono la croce e la delizia di campioni e amatori.

Proprio per rendere omaggio alle migliaia di appassionati che ogni anno raggiungono il Chianti per pedalare, il Chianti Classico ha voluto celebrare i suoi 300 anni anche con la massima espressione del ciclismo, il “Giro”. Per lo stesso motivo qualche anno fa sempre il Gallo Nero ha creato una sua Granfondo che in soli tre anni è già diventata un must nell’agenda dei ciclisti amatoriali e non solo.

La “Gran Fondo del Gallo Nero” vedrà la sua quarta edizione il prossimo 18 settembre. Se la partenza sarà sempre dalla piazza principale di Radda in Chianti, le strade interessate della gara nel 2016 si rinnovano per offrire ai concorrenti nuovi scorci mozzafiato di uno dei territori più belli del mondo, nel periodo della vendemmia.

La gara si svilupperà attraverso due diversi percorsi, uno più lungo di 145 km e uno medio di 89 km, ma compariranno in classifica solo coloro che gareggeranno con il chip che misura il tempo della performance, mentre appassionati “non competitivi” parteciperanno alla versione cicloturistica della gara.

Nel percorso lungo viene comunque confermata la scalata per eccellenza della Gran Fondo del Gallo Nero, quella del Passo del Morellino, che da Radda sale verso un panorama unico contornato da vigne e olivi per poi addentrarsi in una serie di rampe in mezzo al bosco che precedono l’arrivo al Valico del Morellino a 750 mt slm, per una lunghezza totale di circa 7,5 km con pendenze che toccano il 17%.

Assolutamente in tema anche i premi previsti: i più abili delle diverse categorie potranno portare a casa alcune tra le migliori etichette del mondo, fornite per l’occasione direttamente dai produttori del Gallo Nero. Come primo premio è previsto tanto vino quanto pesa l’atleta: il vincitore sarà messo su una stadera e gli verranno consegnate varie casse di vino che peseranno quanto lui. All’ultimo arrivato invece sarà regalata “la maglia nera del Gallo Nero”, una divisa da ciclista lanciata recentemente dal Chianti Classico.

In omaggio al Giro d’Italia le iscrizioni della Granfondo si sono aperte domenica 15 alle 12.30, quando il primo corridore della Crono è partito da Radda in direzione Greve. Info e iscrizioni su www.granfondodelgallonero.it.