maggio, 2017

15magTutto il giorno11giuLa grafica di Andrea Nicita in mostra a Palazzo Malaspina

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Un artista a tutto tondo che spazia dalla scultura alla grafica, dalla pittura al disegno a penna. Le opere di Andrea Nicita sono in mostra tra le sale del prestigioso Palazzo Malaspina, nel borgo di San Donato in Poggio.

“Rapsodia” è il titolo dell’evento espositivo aperto fino all’11 giugno. Un progetto ideato dall’artista Andrea Nicita incentrato su una serie lavori realizzati su carta, cartone, matite colorate e penna a sfera. Il progetto prende il nome di Rapsodia in riferimento al componimento musicale nel quale temi popolari sono collegati e svolti in libere interpretazioni.

“E’ un artista di cui si apprezza l’inventiva e l’originalità – commenta Francesco Nannoni della Pro Loco di San Donato in Poggio – Palazzo Malaspina accoglie trenta opere disposte su due piani del palazzo, focalizzate su una fase particolarmente interessante di Nicita che ha messo da parte di pennelli per realizzare opere utilizzando esclusivamente il tratto di penne a sfera e pastelli”.

Le sezioni affrontano temi vari legati alla figura di San Francesco, alla creazione e agli animali. Diplomatosi maestro d’arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1987 con una tesi su Max Ernst, Andrea Nicita approfondisce subito dopo alcuni studi sull’arte contemporanea, la fotografia, il graphic design e la storia del disegno. Gli anni Novanta lo vedono particolarmente attivo sia come pittore che come scultore.

Risalgono a questo periodo le prime collaborazioni importanti con il Teatro alla Scala di Milano, per il quale realizza scenografie di spettacoli teatrali, e con il Fabbricone di Prato.

Contemporaneamente mette a frutto anche le sue conoscenze nel campo del graphic design, lavorando per alcune aziende artigiane del territorio toscano. Con queste, nel 1999, partecipa come scultore alla realizzazione di modelli decorativi e stucchi per il restauro del Cremlino a Mosca.

Sempre in questi anni crea alcune grandi sculture in vetroresina per Gardaland, il Parco giochi di Verona, e per Eurodisney Parigi. Nicita ha insegnato tecniche della scultura e del disegno artistico presso l’Università Americana Lorenzo de’ Medici di Firenze.
Ingresso libero. Orari apertura: tutti i giorni 10-13 e 16-19.

Orario

Maggio 15 (Lunedì) - Giugno 11 (Domenica)

Location

San Donato in Poggio

×Close
X