aprile, 2017

08apr21:3023:30Jazz & Wine al Regina Margherita. Riccardo Fassi e Antonello Salis in duoMarcialla (Barberino V.E.)

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Una originale interpretazione in chiave jazz delle musiche da film di Nino Rota, Ennio Morricone e Manuel De Sica, sarà il filo conduttore di “Music from italian movies”.

Il concerto jazz in programma sabato 8 aprile alle 21.30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa).

Progetto firmato da un duo d’eccezione: Riccardo Fassi al pianoforte e Antonello Salis alla fisarmonica. Ultimo appuntamento della rassegna “Jazz & Wine”. Ovvero, musica jazz unita alla degustazione di vini. A cura di Gianfranco Martinelli all’interno della stagione 2016/2017. In collaborazione con Music Pool/Network Sonoro.

Il programma si basa sulla grande tradizione del cinema italiano del dopoguerra. Un patrimonio di idee e invenzioni che l’Italia ha regalato al mondo. Il cinema indimenticabile di Fellini, De Sica, Leone, Monicelli, rivive nella interpretazione di Antonello Salis e Riccardo Fassi, delle musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Manuel De Sica e Piero Umiliani.

jazzwine1

Una nuova rilettura in chiave jazz da parte di un duo composto da due veri protagonisti del jazz europeo. Antonello Salis, fisarmonicista, pianista e compositore e Riccardo Fassi pianista, tastierista, compositore e arrangiatore.

Il duo Salis – Fassi è attivo dal 1985 anche se i musicisti in questione si conoscono dal 1975 e hanno avuto degli incontri musicali fin dal 1978. Nel 1985 hanno inciso il primo disco del duo “Joining” per la Splasch Rec., hanno poi suonato in trio con Alfredo Minotti alle percussioni dal 1988 al 1990.

jazzwineIn seguito Fassi e Salis hanno suonato in piccole formazioni con Sandro Satta, Ettore Fioravanti, Riccardo Lay, Paolino Dalla Porta e altri.

La loro collaborazione è continuata anche all’interno della Tankio Band, sia in concerto che in studio; Salis è presente nei cd “Notte” del 1991,”Tankio Band Plays The Music Of Frank Zappa del 1995 e “Serial Killer” del 2001 dove ha dato un originalissimo contributo alle complesse trame dell’orchestra.

Informazioni: 0558074348 www.teatromargherita.org info@teatromargherita.org.

Orario

(Sabato) 21:30 - 23:30

Location

Marcialla (Barberino Val d'Elsa)

×Close
X