giugno, 2018

23giuTutto il giorno15lugFestival di Pentecoste. La grande musica risuona a Badia a PassignanoBadia a Passignano (Tavarnelle)

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Insieme alla vita millenaria dell’Abbazia di Badia a Passignano crescono età e prestigio del Festival di Pentecoste che quest’anno torna ad incantare nella sala del Cenacolo di Badia a Passignano con il potere delle emozioni e la spiritualità dell’iconografia sacra.

Il refettorio affrescato da Domenico Ghirlandaio ospita la trentaduesima edizione che, sotto la guida del direttore artistico Tiziano Mealli, presenta un cartellone di altissimo livello promosso e organizzato dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e dall’Associazione Amici della Musica di Tavarnelle con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana, in collaborazione con la Misericordia di Tavarnelle Barberino.

Sono quatto gli eventi, in programma dal 23 giugno al 15 luglio, che faranno volare il pubblico della sala del cenacolo sulle note di Beethoven, Schubert, Dovrak, Scarlatti, Mozart, Schumann, Brahms, Mendelssohn-Bartoldy e tanti altri grandi maestri della storia musica internazionale.

Il programma si apre sabato 23 giugno con il Quartetto Adorno composto da Benedetta Bucci viola, Edoardo Zosi violino, Liù Pellicari violino, Danilo Squitieri violoncello, Tiziano Mealli pianoforte.

Prosegue con il secondo appuntamento, previsto giovedì 28 giugno. Protagonista il Quartetto di Fiesole. Si esibiranno Alina Company e Simone Ferrari al violino, Flaminia Zanelli alla viola, Sandra Bacci al violoncello, Andrea Lucchesi al pianoforte e Sandro Cappellotto, come voce narrante. Il concerto si ispira ad alcune delle più belle pagine di Sostakovic.

Nel mese di luglio, l’1 e il 15, due grandi pianisti suoneranno sul palcoscenico del Cenacolo di Badia a Passignano. Piero Narcisi Masi interpreterà musiche di Scarlatti, Mozart, Schumann, Brahms, Mendelssohn-Bartoldy. Jin Ju eseguirà un concerto con musiche di Czerny, Schubert, Chopin.

Inizio concerti: ore 21.15. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Toscana Energia.

Informazioni e prevendita biglietti: Ufficio Turistico Tavarnelle, 0558077832, ufficiotutristicotavarnelle@gmail.com. Ufficio Turistico Barberino Val d’Elsa, 0558075319, ufficiotutristico@barberinovaldelsa.net.

Orario

Giugno 23 (Sabato) - Luglio 15 (Domenica)

Location

Badia a Passignano

×Close
X