Articolo disponibile anche in: Inglese

Domenica 20 giugno, dalle 12 alle 21, La Bottega della Scuderia, a Badia a Passignano (Barberino Tavarnelle) presenta una giornata dedicata al Sommo Poeta e alla Vernaccia.

Degustazione e visita guidata nella cantina della Bottega della Scuderia. Per coloro che fossero interessati sarà possibili anche effettuare visita guidata, dalle 15 alle 17, dell’Abbazia di Badia a Passignano.

Prezzo 15 euro compreso calice di vino e “delizie Medievali” della Bottega: Zuppa di legumi; Insalata di trippa e verdure fresche.

Per la visita guidata in cantina è gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni: telefono 0558071623, Whatsapp 3358252669.

Cosa ha a che fare Dante con la Vernaccia, diranno quei venticinque lettori di manzoniana memoria?

Ebbene, forse non tutti sanno che la vernaccia è l’unico vino citato da Dante nella Divina Commedia allorchè nel canto XXIV del Purgatorio (girone dei golosi) il sommo poeta narra la pena inflitta al Papa Martino IV che in vita aveva mangiato in gran quantità, per ghiottoneria e ingordigia, anguille del lago di Bolsena dopo averle annegate nella vernaccia e arrostite.

Il passo così recita: “….ebbe la Santa Sede in le sue braccia, del Torso fu (la famiglia era originaria di Tour in Francia) e purga per digiuno le anguille di Bolsena e la vernaccia”.

Una storia, quella tra Dante e la Vernaccia che la Bottega della Scuderia si prepara a celebrare con una serata a 700 anni dalla morte del poeta fiorentino per rafforzare il legame tra il sommo poeta e l’unico grande bianco di toscana, regione di vini rossi per antonomasia, che già dal tredicesimo secolo ha un ruolo centrale nell’economia del territorio.

E quale migliore location per l’iniziatica se non la Bottega della Scuderia con la sua cantina risalente al sedicesimo secolo e il suo giardino all’italiana ubicato proprio sotto le mura della storica Abbazia di Badia a Passignano?

Il triangolo virtuoso tra storia, vino e ristorazione raggiunge
qui la sua espressione più sublime… .

(CONTENUTO SPONSORIZZATO)

Leggi altri articoli...