agosto, 2025

Dettagli dell'evento
Otto giorni di animazione fra degustazioni, musica dal vivo, osservazione del cielo e giochi per tutte le età dedicati alla riscoperta del territorio. Sono quelli in programma a Castellina in Chianti da giovedì 7
Dettagli dell'evento
Otto giorni di animazione fra degustazioni, musica dal vivo, osservazione del cielo e giochi per tutte le età dedicati alla riscoperta del territorio.
Sono quelli in programma a Castellina in Chianti da giovedì 7 a domenica 17 agosto per festeggiare il ventennale di Calici di Stelle con “Calici della Castellina”.
Il ricco programma si aprirà giovedì 7 agosto alle ore 18 in piazza del Comune, da dove partirà un’escursione al tramonto intitolata “Aspettando Calici di Stelle” che passerà, con un percorso di circa 8 km, da Le Volte, Prelitina, Poggio Amorelli, Poggio Folvo e Tumulo di Montecalvario prima di tornare in Piazza della Chiesa intorno alle ore 20.40.
L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Camminando a Quercegrossa con il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti e per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3357426075 o scrivere a info@camminandoaquercegrossa.it.
Venerdì 8 agosto, alle ore 18, piazza del Comune ospiterà il gioco del “Gallo Nero” dedicato ai bambini, mentre alle ore 19.30 nel Parco delle Casce apriranno gli stand gastronomici “Ciccia e vino” curati dalla società sportiva ASD FC Castellina in Chianti.
Alle ore 21.30 la serata continuerà ancora in piazza del Comune con il gioco del “Gallo Nero” per gli adulti, con regole simili al gioco dell’oca. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 6 agosto contattando il numero 3403845746 solo via WhatsApp.
Sabato 9 agosto, invece, ci sarà spazio per la musica a partire dalle ore 22 ancora in piazza del Comune, con il Dj Set sotto le stelle e tutti vestiti di bianco, come richiede il dress code della serata organizzata dal Gruppo Idea Giovani.
Domenica 10 agosto si rinnova l’appuntamento tradizionale con Calici di Stelle, che quest’anno festeggia il ventennale.
A partire dalle ore 18 sarà possibile degustare vini del territorio e street food preparati dai ristoratori di Castellina in Chianti per le vie del paese e in piazza del Comune.
L’iniziativa sarà accompagnata dall’esibizione itinerante della Banda di Radicondoli e del tamburino di Castellina, mentre alle ore 21.30 piazza della Chiesa ospiterà il Concerto della Filarmonica di Castellina.
La serata sarà completata dall’osservazione del cielo lungo il camminamento esterno alle mura in compagnia dell’Unione Astrofili Senese e dalla possibilità di visitare il Museo Archeologico del Chianti, aperto gratuitamente dalle ore 19 alle 23.
Le degustazioni continueranno lunedì 11 agosto ancora in piazza del Comune a partire dalle ore 18 con Calici d’Italia.
L’iniziativa proporrà vini in arrivo da tutta Italia da bere accompagnati dalla musica live di Paolo Guarducci Acoustic 2 Pazzi e street food preparati ancora dai ristoratori di Castellina in Chianti per le vie del paese.
Martedì 12 agosto si rinnova anche l’appuntamento con la finale regionale di Miss Eleganza Toscana, in programma dalle ore 21 in piazza del Comune.
La stessa piazza, mercoledì 13 agosto farà da cornice a Carpe Diem, omaggio alla musica e alla poesia del grande cantautorato italiano.
Il ricco programma di eventi si chiuderà domenica 17 agosto alle ore 21, ancora in piazza del Comune, con l’Orchestra Francesco Di Napoli, che proporrà un concerto cover live di musica italiana seguita da dj set.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Scopri di più
Orario
agosto 7 (Giovedì) - 17 (Domenica)
Location
Castellina in Chianti