L’intreccio di “The Legend of Sleepy Hollow”, racconto nato nel 1820 in Inghilterra dalla penna dello statunitense Washington Irving e riadattato dalla compagnia L’Ultima fila, diretta da Giacomo Cassetta, apre il cartellone teatrale degli eventi fuori abbonamento, confezionato dal Comune di San Casciano per la ricca stagione del Teatro Niccolini dove da domenica 14 dicembre al 2 giugno 2026 si terranno una quindicina di eventi speciali, tra drammaturgia contemporanea, teatro civile, musica, circo teatro.

Ad inaugurare il palinsesto del fuori abbonamento lo spettacolo “Storie della mezzanotte” di Giacomo Cassetta, in programma domenica 14 dicembre alle ore 17.

L’allestimento, che si inquadra a pieno titolo nel genere del teatro di figura o teatro di maschera, riscrive in una chiave sociale e culturale contemporanea il testo modificando i tratti distintivi dei personaggi e stravolgendo il finale per dare spazio ad un’inedita pagina di libertà e autonomia che la protagonista femminile sceglie di scrivere e vivere in prima persona.

“Storie della Mezzanotte” intreccia narrazione, musica, maschere e una scenografia ricca di suggestioni.

Lo spettacolo esplora il mondo del teatro di figura nella sua essenza più autentica: personaggi tipici, immediatamente riconoscibili grazie a costumi e maschere integrali che ne rivelano le intenzioni e il carattere, proprio come nella tradizione della commedia dell’arte.

Sul palco, un’unica grande protagonista desidera fuggire da un luogo-magico, sospeso e intriso di mistero: una scenografia viva e interattiva dominata da un maestoso albero carico di oggetti scenici.

“Katrina, la bella figlia del ricco olandese Baltus Van Tassel, distante dalla vanitosa giovane del testo originale, è decisa a prendersi una rivincita sul palcoscenico e in sala – anticipa il regista e drammaturgo Giacomo Cassetta – pratica una plateale deviazione dal percorso che altri hanno scelto per lei e con coraggio realizza il desiderio di affrancarsi dai lacci di una cultura patriarcale che le sta evidentemente stretta, abbandona la maschera, lascia fisicamente il teatro e va alla ricerca di un suo percorso, una nuova strada che nasce dal sogno di tornare ad essere autrice e fautrice del proprio destino, protagonista di uno slancio verso la ribellione costruttiva che possa garantirle una vita libera e priva di stereotipi e pregiudizi”.

In “Storie della mezzanotte”, produzione dell’associazione culturale L’Ultima Fila, la scrittura drammaturgica, le luci e la regia sono di Giacomo Cassetta mentre le maschere, realizzate abilmente in cartapesta, e i costumi sono veri e propri capolavori di manualità artistica e artigianale firmati dalla giovane mascheraia Alice Magnolfi.

La voce narrante è di Numa Nardoni. In scena Giulia Barlazzi, Caterina Camiciotti, Sabatino Cecchini, Alice Magnolfi. Le musiche sono di Nicolas Gasparini, la scena è di Riccardo Dal Cin.

Ingresso unico 10 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...