dicembre, 2016

17dic14:0018:00Conferenza itinerante Archeologica a SemifonteBarberino Val d'Elsa

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Sabato 17 dicembre alle 14 presso la Cappella di San Michele Arcangelo a Barberino Val d’Elsa si terrà una Conferenza itinerante di presentazione del progetto di ricerca su Semifonte dell’Università degli Studi di Firenze.

passeggiatasemifonteL’evento è organizzato e promosso dall’Unione Comunale del Chianti fiorentino in collaborazione con il Gruppo Archeologico Achu, con il contributo del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino.ù

Le colline valdelsane, su cui sorge la cappella di San Michele Arcangelo, conservano poche ma significative tracce della mitica Semifonte. Sull’antica fondazione rimangono ancora molte domande: dove si trovava, qual era la sua estensione, come vivevano i suoi abitanti.

In un caso come questo l’archeologia può fornire delle risposte. Una passeggiata attraverso i luoghi di Semifonte sarà l’occasione per condividere il progetto di ricerca, in sviluppo presso l’Università degli Studi di Firenze, che parte proprio dall’osservazione del paesaggio attuale.

E’ necessaria la prenotazione per e-mail all’indirizzo archeoachu@gmail.com. I posti disponibili sono limitati. In caso di forte maltempo l’iniziativa verrà rimandata.

Si consiglia un abbigliamento adatto ad una passeggiata nei campi (scarpe da trekking, pantaloni comodi, giacca a vento).

Orario

(Sabato) 14:00 - 18:00

Location

Barberino Val d'Elsa

×Close
X