febbraio, 2017

02febTutto il giorno03Il giro del mondo in 80 giorni fa tappa al Teatro Alfieri di Castelnuovo BerardengaCastelnuovo Berardenga

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Giovedì 2 febbraio, alle 21.15, “Il giro del mondo in 80 giorni – Storygame fra Jules Verne e Sotterraneo” fa tappa al Teatro comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga.

L’appuntamento è inserito nella stagione teatrale, promossa in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e sotto la direzione artistica de Lo Stanzone delle Apparizioni, e sarà replicato il giorno successivo, venerdì 3 febbraio alle ore 10 per gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “G. Papini” di Castelnuovo Berardenga.

“Il giro del mondo in 80 giorni” – che vede protagonisti di questa versione teatrale Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Mattia Tuliozi – porta in scena la storia di Phileas Fogg, gentleman ottocentesco che compie un giro del pianeta per scommessa, ma, al tempo stesso, è al centro di un’avventurosa corsa contro il tempo e riorganizzazione enciclopedica del sapere dell’epoca.

I personaggi viaggiano da Londra a Londra, passando per Egitto, India, Cina e Stati Uniti fra peripezie, rimandi simbolici e continui colpi di scena dal sapore tanto anticipatore quanto “vintage”.

Nella messinscena del Sotterraneo, il mondo descritto dal libro viene letto e raccontato attraverso un gioco partecipativo con il pubblico, che coniuga attorialità e quiz interattivo, una dinamica di salti narrativi, prove da superare e possibili deviazioni che trasformano il romanzo in un ipertesto denso di scarti improvvisi e collegamenti tra l’800 e la contemporaneità.

La performance è una coproduzione Sotterraneo/Associazione Teatrale Pistoiese, con il sostegno di Regione Toscana, Mibact, Comune di Firenze, Funder 35.

La stagione teatrale del Teatro Alfieri continuerà sabato 4 marzo con Alessandro Benvenuti ne L’avaro di Moliére. I biglietti possono essere prenotati presso la segreteria del teatro – contattando il numero 0577-351345, dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e il sabato dalle ore 10 alle ore 19 – e possono essere ritirati in biglietteria la prima sera di spettacolo.

Per informazioni sugli spettacoli e i biglietti, è possibile contattare anche i numeri 333-8193407 e 335-6188690. L’intero cartellone è disponibile sui siti www.teatrovittorioalfieri.com e www.toscanaspettacolo.it.

Orario

febbraio 2 (Giovedì) - 3 (Venerdì)

Location

Castelnuovo Berardenga

×Close
X