dicembre, 2016
09dic21:0023:00Il cielo di Galileo all'Osservatorio Polifunzionale del ChiantiBarberino Val d'Elsa

Dettagli dell'evento
Articolo disponibile anche in: IngleseChe strumenti usava Galileo per le sue ricerche? Andate a
Dettagli dell'evento
Articolo disponibile anche in: Inglese
Articolo disponibile anche in:
Inglese
Che strumenti usava Galileo per le sue ricerche? Andate a provarli, venerdì 9 dicembre (alle 21, 12 euro), in una serata dedicata al genio italiano all‘Osservatorio Polifunzionale del Chianti, a Barberino Val d’Elsa. Si osserverà il cielo… al tempo dei Medici ed anche quello di oggi, in una visita astronomica d’eccezione. Un’occasione da non perdere! Info e prenotazioni: 3397554145.
Un percorso astronomico che parte da lontano: saranno gli strumenti usati da Galileo per le sue ricerche, perfettamente ricostruiti, a caratterizzare un’esperienza in cui i veri protagonisti sarete voi!
Sapientemente guidati dall’astrofisico Emanuele Pace imparerete a orientarvi nel cielo notturno grazie alle costellazioni visibili nel nostro emisfero; potrete immergervi nelle suggestioni della scienza e della fisica secentesca imparando a utilizzare il cannocchiale galileiano e il Giovilabio (strumento utilizzato dal celebre scienziato per studiare i satelliti di Giove) fino ad un vero e proprio “tuffo nel Cosmo” in cupola con l’occhio del telescopio puntato sugli oggetti celesti più lontani, come le galassie e gli ammassi stellari, lasciandovi trasportare dalle emozioni che da sempre hanno affascinato e condizionato l’essere umano.
Scopri di più
Orario
(Venerdì) 21:00 - 23:00
Location
Barberino Val d'Elsa