aprile, 2017

23aprTutto il giornoDomenica 23 aprile a Mercatale è tempo di... New Vintage CollectionMercatale (San Casciano)

Scopri di più

Dettagli dell'evento

Articolo disponibile anche in: Inglese

Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno è già tutto pronto per la seconda New Vintage Collection (Festa dei Confetti – Vintage Collection), che animerà Mercatale il prossimo 23 aprile.

Una giornata dedicata al mondo vintage in tutti i suoi aspetti: dal mercatino alla mostra di auto e moto d’epoca, alla sfilata anni ’60/’70 con spettacolo swing.

Sarà il turno di gonnelloni svolazzanti, ciuffi lucidi e irremovibili, cappelli coprisguardo, colori e motori accesi in una Mercatale mai vista.

Si arriva in lambretta in piazza del Popolo con il fazzoletto intorno al collo, acconciature e abito alla Audrey Hepburn, e si fa festa con gli amici.

In un altro angolo della piazza una coppia di giovani, appena unita in matrimonio, esulta e invita la gente del paese ad assaggiare la torta nuziale, simbolo gastronomico delle nozze, che non aspetta altro che essere condivisa.

Sullo sfondo di questo immaginifico scenario dal gusto retrò Mercatale si stenterà a riconoscere nella domenica dei confetti, prevista per il 23 aprile.

Piazze, circoli, negozi e spazi pubblici si animeranno sin dalla mattina con mercatini vintage, sfilate di abiti da sposa e vestiti d’epoca, trucco e acconciature vintage, mostra di auto e moto degli anni ’50, dimostrazione di ballo latin swing. La manifestazione, promossa dal Comune e ChiantiBanca e organizzata dalla Pro Loco di San Casciano, offre un giornata di intrattenimento e cultura del costume in stile vintage.

“Un programma ricco e pieno di novità – annuncia l’assessore all’associazionismo Roberto Ciappi – che alterna sfilate vintage a teatro, presso il Circolo Mcl Don Giovannini, mostre fotografiche negli spazi del Centro Lotti e gare di dolci nella Casa del Popolo”.

L’iniziativa nasce da un’idea originale elaborata da un gruppo di giovani del territorio. “Una bella festa – aggiunge l’assessore – gestita e proposta dalla comunità, allegra, colorata, divertente in cui i cittadini sapranno guardarsi indietro con l’ironia della contemporaneità”.  Ingresso libero.

Lo scorso anno furono apprezzatissimi i sorrisi, la creatività, la cura dei dettagli, nella New Vintage Collection di Mercatale, organizzata dalla Pro Loco di San Casciano, con il contributo di ChiantiBanca, Fondazione ChiantiBanca, e la partecipazione di circolo Mcl e casa del popolo.

C’era grande attesa in paese (sia da parte dei mercatalini che degli organizzatori, che si sono dati davvero un gran daffare) per questa nuova festa dal sapore… antico. Il tema infatti era stato ben delineato dagli organizzatori: il vintage. E fu declinato sotto tantissime sfaccettature.

Nel mercatino banchi pieni di ricordi del passato; le auto in piazza (a cura di Motoclub Pantera, Military Car, Auto d’epoca AGAVE) profumavano di un ieri… ruggente.

Simpaticissimi i balli swing in piazza Vittorio Veneto con “La Bottega dello Swing” di Rodolfo Banchelli, riuscitisisma la gara di torte alla casa del popolo in via Sonnino. E poi il luna park, le pitture e i lavori dei bambini, … .

Alla fine però, i più apprezzati di tutti furono i giovanissimi che hanno sfilato in paese con gli abiti tratti dai costumi delle commedie del Teatro Piero Marini del gruppo Cinema Teatro Fulgens di Mercatale: Francesco Moriani, Klevis Dupi, Anna Chiti, Ilaria Aglietti, Claudia Aglietti, Laura Piazzini, Mariasofia Ottaviani, Arianna Tripodi, Marta Belloni, Gemma Nencioni, Sara Chiti, Pietro Bucciarelli.

Sorridenti, vintage… con grande freschezza, portarono un tocco di originalità e di gioventù. Per una festa che, siamo sicuri, anche quest’anno sarà all’altezza delle aspettative.

Orario

Tutto il giorno (Domenica)

Location

Mercatale Val di Pesa (San Casciano)

×Close
X