Articolo disponibile anche in: Inglese

POPUP_MatiaCi siamo. I pomodori stanno maturando sulle piante, il caldo si fa pressante.

E’ tempo di tirare fuori pentoloni, passa verdure, barattoli di vetro. E di preparare le scorte di pomarola per l’inverno.

Ma come prepararla? Quali i trucchi? Il nostro chef stellato Matia Barciulli ci dà le sue “ricette”, una con i pomodori freschi (la vera pomarola), una con i pomodori pelati (la “salsa napoletana”).

Ve le proponiamo, sperando che vi siano utili.

Preparazione 10 minuti. Cottura 30 minuti. Ingredienti per 4 persone: pomodori gr. 500; Sedano 1 costa; Carota 1; Cipolla Rossa mezza; Aglio 1 spicchio; Basilico a piacere.

Pomodori freschi maturi

Ecco la “pomarola”. Profumata, fresca, simbolo dell’estate. Tutti gli ingredienti vanno tagliati ed aggiunti a freddo. Cuocere delicatamente per circa 45 minuti e passare al passaverdure. Condire con olio crudo e basilico.

Pomodori pelati

Ecco la “salsa napoletana”. Ovvero il miglior risultato per l’inverno.

Utilizzando pomodori praticamente già cotti, non possiamo aggiungere prodotti crudi, ecco perché andremo a soffriggere gli “odori” tagliati in pezzetti abbastanza grossi, rosoleremo abbastanza.

Quindi facciamo scendere il calore e aggiungiamo i pelati , far bollire nuovamente e cuocere circa 30 minuti, in questo caso si può utilizzare anche il frullatore ad immersione.

Condire con olio crudo e basilico.

Matia Barciulli, chef, coordinatore tecnico ristoranti Antinori, babbo di Brando

ALTRE RICETTE

Leggi altri articoli...