Articolo disponibile anche in: Inglese

Con la mortadella, il prosciutto crudo, la finocchiona. Oppure semplice, da sola, magari calda. Stiamo parlando della schiacciata con l’olio, alla quale Lucolena dedica una sagra.

E’ la Sagra della Schiacciata con l’Olio, giunta alla sua quinta edizione, che si terrà nel borgo grevigiano in mezzo ai castagneti sabato 16 e domenica 17 giugno. Organizzata dalla Pro Loco di Lucolena con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti.

Per tutta la durata della festa, dalle 10 alle 22, apertura dello stand con schiacciata sempre calda, vuota o farcita, fatta “lì per lì”. E mercato artigianale per le vie del paese.

Sabato 16 giugno dalle 12 alle 18, “Divertiamoci tutti insieme”, giochi per grandi e piccini con Caro&Ale; alle 18 tombolone d’estate con premi in buoni spesa Coop; alle 21 animazione musicale con Dallaza Sha & Co.

Domenica 17 giugno alle 11 Santa Messa; dalle 15 animazione con Davide e la sua musica; alle 17 ospiti d’onore gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini; alle 20.30 torneo di briscola sotto le stelle (iscrizioni dalle 19 in piazza).

Durante la festa, oltre allo stand con la schiacciata, sarà attivo il punto gastronomico e un’area attrezzata per farmarsi a pranzo e cena. Info: 3664541148.