Articolo disponibile anche in: Inglese

Una Stella persa, una guadagnata. Sei in tutto. Il bilancio della Guida Michelin 2020 per il territorio del Chianti Classico è in pareggio rispetto al 2019.

Perde la Stella Michelin il ristorante Poggio Rosso di Borgo San Felice (Castelnuovo Berardenga) con, in cucina, lo chef Juan Camilo Quintero, che quest’anno ha preso il posto di Filippo Borraccino.

Fin qui le brutte notizie. La bella, bellissima notizia, è quella di un borgo felice, quello di Villa a Sesta, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Non a caso patria del Dit’Unto, la rassegna autunnale dello street food… anche stellato.

Qui si conferma la Stella per La Bottega del 30 (in cucina Helene Stoquelet e Nadia Mongiat). E arriva quella per un ristorante a pochi metri, L’Asinello, con chef Senio Venturi in cucina e la compagna Elisa Bianchini in sala.

Sono state giornate piene di gioia a Villa a Sesta: un piccolo borgo ad alta concentrazione di Stelle (Michelin).

Da sinistra: Helene Stoquelet e Nadia Mongiat (La Bottega del 30); Maria Probst e Cristian Santandrea (La Tenda Rossa); Senio Venturi (L’Asinello);Stelios Sakalis (Il Pievano); Giovanni Luigi Di Pirro (La Torre); Nicola Damiani (Osteria di Passignano)

Altro comune con due Stelle Michelin è quello di Barberino Tavarnelle. Prima conferma a pochi metri dalla millenaria Abbazia di Badia a Passignano con l’Osteria di Passignano (che in questi giorni ha iniziati i festeggiamenti e avviato gli eventi per i venti anni di attività), con Nicola Damiani in cucina e “patron” Marcello Crini.

Nella campagna di Tignano, fra Tavarnelle e Barberino Val d’Elsa, l’altra Stella confermata è quella del ristorante La Torre, all’interno di COMO Castello Del Nero (chef Giovanni Luca Di Pirro).

Dopo il meritatissimo ritorno alla stella dello scorso anno, a Cerbaia (San Casciano) si continua a brillare con La Tenda Rossa (in cucina Maria Probst e Cristian Santandrea, in sala Barbara e Cristiana Salcuni, Natascia Santandrea).

Infine, ultimo dei sei stellati Michelin del territorio del Chianti Classico: a Gaiole in Chianti continua a brillare la Stella del ristorante Il Pievano, all’interno del Castello di Spaltenna. Con in cucina lo chef Stelios Sakalis.

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...