Articolo disponibile anche in: Inglese

Quella degli ungulati è ormai da anni un emergenza per l’agricoltura, la sicurezza pubblica e l’ambiente. Un problema a cui va trovata una soluzione definitiva e strutturale.

Ultrarep, la tecnologia ad ultrasuoni per l’allontanamento degli ungulati selvatici può essere la risposta.

Della sua applicazione nelle tre aree pilota e dei suoi possibili ambiti di intervento se ne parlerà martedì 19 novembre dalle ore 9.30 a Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10 a Firenze, nel corso del convegno promosso da E.R.A.T.A. (agenzia formativa di Confagricoltura Toscana “Progetto Ultrarep – Sistemi innovativi di difesa ULTRAsound Animal REPeller”) per prevenire i danni alle colture causati dagli ungulati selvatici.

Un progetto pilota che ha come obiettivo la protezione delle attività agricole e forestali con tecnologie innovative in grado di non arrecare danni agli animali.

Avviato in via sperimentale in Toscana, è finanziato dal Bando “Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici (PS) e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI-GO)” – annualità 2017.

Aprirà i lavori l’assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi, e seguiranno gli interventi di imprenditori ed esperti che daranno la misura del problema degli ungulati in Toscana e proporranno la soluzione con lo sviluppo del nuovo prototipo Ultrasound Animal Repeller.

Leggi altri articoli...