Articolo disponibile anche in: Inglese

Dopo la prima edizione dedicata ad innovazione ed internazionalizzazione, export e impresa 4.0, la seconda edizione del Chianti Economic Forum (venerdì 15 novembre presso le Cantine Antinori nel Chianti Classico) sarà dedicata a: “Capitale Umano e Sviluppo Locale – Competenze per il Futuro del Lavoro”.

“Abbiamo scelto di occuparci del mercato del lavoro nel Chianti – spiegano dal comitato promotore – delle nuove competenze e del capitale umano per sottolineare quanto siano rilevanti all’interno di una strategia per lo sviluppo locale. La qualità della forza lavoro è un aspetto fondamentale per lo sviluppo di un territorio. Si tratta tipicamente di una tipologia di intervento in cui le singole imprese da sole possono fare ben poco ed è invece necessario intervenire a livello di sistema”.

Dalle ore 16 Sara Mariani, giornalista di Agorà (Rai3) presenterà il Forum nel quale interverranno tra gli altri:

Sandro Sartor, Amministratore Delegato di Ruffino e Managing Director EMEA per Constellation Brand

Silvia Donnini, Direttrice Risorse Umane di Carapelli Firenze e Presidente Confindustria Firenze Sud Chianti

Renzo Cotarella, Amministratore Delegato di Marchesi Antinori S.p.A.

Alessandro Sordi, Fondatore e Amministratore Delegato dell’incubatore fiorentino Nana Bianca

Diego Ciulli, Public Policy Manager, Google Italia

Fabrizio Landi, Presidente della Fondazione Toscana Life Sciences

Chiara Mancini, Esperta di Impresa 4.0, Centro Studi CGIL

Cristiano Iacopozzi, Presidente di ChiantiBanca

L’evento del 15 novembre sarà tra l’altro l’occasione per conferire il premio #ChiantiTesi per la migliore tesi di Laurea Magistrale sull’Economia Locale, promosso da ChiantiBanca e Chianti Economic Forum e per presentare il Chianti Economic Report #2 che raccoglie alcuni dati sul mercato del lavoro nel Chianti.
“L’obiettivo del Forum – dicono ancora dal comitato promotore – è facilitare una riflessione tra i vari attori economici, privati e pubblici, in materia di sviluppo locale e mantenere alta l’attenzione sulle sfide di un mercato del lavoro che cambia”.

Numerosi sono i partner che aderiscono e supportano l’iniziativa. Patrocinato dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e dal Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, il Forum è supportato da ChiantiBanca, Antinori nel Chianti Classico, Ruffino, Lippert Components, CoMETA, WeChianti, ErreEnergie, ISOSPA, nonché da Confindustria Firenze, CNA Firenze Metropolitana e dall’IRPET”.

La partecipazione al Chianti Economic Forum è gratuita, fino ad esaurimento posti, ma è necessaria la registrazione sul sito internet www.chiantieconomicforum.org/registrazione.

Al termine dell’evento pubblico che si terrà dalle 16 alle 19, i partecipanti avranno modo di effettuare una visita alla Cantina Antinori nel Chianti Classico e saranno invitati ad un aperitivo dînatoire offerto dal Rotary Club San Casciano Chianti presso il Ristorante Rinuccio 1180.

Leggi altri articoli...