Articolo disponibile anche in: Inglese

Compie 20 anni il ristorante Osteria di Passignano, nato nel 2000 all’interno di uno dei borghi più suggestivi del Chianti Classico, accanto all’abbazia medievale di Badia a Passignano, grazie all’incontro tra Marcello Crini, grande conoscitore e appassionato della cultura enogastronomica toscana e chef del gruppo JRE, e la famiglia Antinori, proprietaria dei vigneti circostanti l’abbazia.

Dal 30 ottobre 2019 al 30 ottobre 2020 Osteria di Passignano, insieme alla famiglia Antinori, propone un variegato e ricco anno di eventi, dedicato a storici e nuovi clienti e amici per festeggiare insieme questo importante traguardo.

Gli eventi prevedono due cene a quattro mani insieme ai “bistellati” Nicola e Luigi Portinari de La Peca di Lonigo (Vicenza) e Gennaro Esposito de La Torre del Saracino di Vico Equense.

E due “Charity Dinner” servite all’interno della Badia di Passignano per il completamento del restauro del complesso monastico e dell’affresco del Ghirlandaio conservato al suo interno, in collaborazione con Dario Cecchini dell’antica Macelleria Cecchini e con la partecipazione di Carlo Giusti, primo produttore del Prosciutto di Piccione in Italia.

“Incontriamoci” un’iniziativa dedicata ai giovani under 35 che, per tutto l’anno di festeggiamenti, permette di fruire di un menù degustazione limited edition dedicato, con degustazione dei vini della cantina Antinori, ad un prezzo privilegiato (50 euro).

Poi ci saranno serate con cene degustazione dedicate ad importanti Maison di Champagne, un programma di corsi di cucina in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, la partecipazione all’iniziativa Ristoranti contro la fame, con il piatto signature dello chef Nicola Damiani dedicato alla raccolta fondi per la campagna di azione contro la fame dei bambini nel mondo e molte altre iniziative promosse nel corso dell’anno.

L’anno di festeggiamenti si aprirà il 29 ottobre 2019 e si chiuderà il 30 ottobre 2020 con due cene esclusive.

“Come eravamo”, prevista per il prossimo 29 ottobre, vedrà il ritorno in cucina dei due chef che hanno conquistato insieme la Stella Michelin nel 2007: Nicola Damiani, attualmente alla guida della cucina di Osteria di Passignano, insieme a Matia Barciulli, ora Sviluppo Enogastronomia di Marchese Antinori, proporranno un percorso nei piatti che hanno fatto la storia del ristorante accompagnati da una degustazione dei vini Badia a Passignano vecchie annate.

“Come Siamo”, la cena di chiusura dell’anno di festeggiamenti prevista per il 30 ottobre 2020, sarà invece dedicata all’identità ed alla brigata attuale della cucina di Osteria.

Di seguito il programma completo 30/10/2019 – 30/10/2020, a cui si aggiungeranno altre iniziative nel corso dell’anno 2019-2020

  • Come eravamo (29 ottobre): cena degustazione con la straordinaria presenza in cucina dei due chef che hanno conquistato insieme la Stella Michelin nel 2007: Nicola Damiani, attuale chef di Osteria di Passignano, insieme a Matia Barciulli, ora Sviluppo Enogastronomia di Marchese Antinori, per un percorso nei piatti che hanno fatto la storia di Osteria di Passignano accompagnati da una degustazione dei vini Badia a Passignano, vecchie annate.
  • Incontriamoci (dal 30 ottobre 2019 al 30 0ttobre 2020): iniziativa dedicata agli under 35 con tre tavoli a pranzo e cena riservati a questa proposta, per tutto l’anno. Incontriamoci prevede un menù degustazione limited edition composto da Benvenuto della cucina, tre portate dalla Carta e degustazione in abbinamento di tre vini Marchese Antinori, ad un prezzo privilegiato (50 euro), con l’obiettivo di avvicinare sempre di più i giovani alla cultura del buon mangiare.
  • I fratelli Portinari de La Peca ad Osteria di Passignano (19 novembre): Nicola e Luigi Portinari de La Peca di Lonigo in cucina insieme allo chef Nicola Damiani ed alla brigata di Osteria di Passignano.
  • Gennaro Esposito de La Torre del Saracino ad Osteria di Passignano (2 marzo): lo chef di Vico Equense insieme allo chef Nicola Damiani ed alla brigata di Osteria di Passignano proporranno un menù di riscoperta dei patti storici dei due ristoranti stellati.
  • Corsi di cucina per appassionati, realizzati da Osteria di Passignano in collaborazione con Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu (da febbraio) con la conclusione del corso per tutti i partecipanti con una cena presso l’Osteria di Passignano (programma completo e “pacchetti lezioni” disponibile a breve).
  • La cucina di Osteria di Passignano e le grandi Maison di Champagne dicembre Moon Import: marzo Perrier Jouet – cena degustazione con menù ideato e dedicato all’abbinamento con gli Champagnee degustazione guidata dal Maitre di Osteria di Passignano, Simone Caccia.
  • Charity Dinner per la Badia di Passignano, in favore dei lavori per il completamento del restauro del complesso monastico e dell’affresco del Ghirlandaio conservato al suo interno, in collaborazione con Dario Cecchini dell’antica Macelleria Cecchini e con la partecipazione di Carlo Giusti, primo produttore del Prosciutto di Piccione in Italia.
  • A Cena nell’antica cucina della Badia (dicembre 2019): cena esclusiva per un numero ristretto di invitati (20 persone) servita nell’antica cucina dell’anno 1000.
  • A Cena nel chiostro della Badia di Passignano: cena evento servita nell’antico chiostro della Badia di Passignano.
  • Come Siamo (30 ottobre 2020): cena di chiusura dell’anno di festeggiamenti dedicata all’identità ed alla brigata attuale della cucina di Osteria ed alla degustazione delle ultime annate dei vini Badia a Passignano.

Leggi altri articoli...