Articolo disponibile anche in: Inglese

Palazzo Malaspina, a San Donato in Poggio (Barberino Tavarnelle) torna a “colorarsi” grazie ai grandi artisti, con la mostra personale di Fabio D’Agata: “Fra la via del Chianti e il West”.

Fabio D’Agata, classe 1972, si avvicina al mondo dei fumetti all’età di 14 anni dopo che lo zio gli regala “Tex” e un “Mister No”.

Muove i primi passi come autodidatta ma decide di iscriversi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma dove conosce Pino Rinaldi che gli insegna ad inchiostrare.

Nel 1996 pubblica 3 storie brevi per la neo casa editrice Fenix (alias BBD Press di Roma) che tentava di competere con la Sergio Bonelli Editore e i suoi personaggi.

Nel 1997 a Lucca Comics si propone ad Ade Capone che lo inserisce subito dopo nello staff del neo nato “Samuel Sand” e subito dopo lo mette a lavoro su “Lazarus Ledd”.

Dopo un periodo durante cui D’Agata lascia il fumetto per dedicarsi alla pittura a olio, verso la fine del 2016 entra in contatto con Gian Maria Contro, curatore della testata “Le Storie”, il quale gli assegna subito una sceneggiatura western su testi di Paolo Morales: esordisce in casa Bonelli con l’albo “Le Storie” n. 66.

INAUGURAZIONE E ORARI

Inaugurazione sabato 5 ottobre alle 17.30. A ingresso gratuito, resterà aperta fino all’1 dicembre.

Fino al 3 novembre: da lunedì a domenica 16.30-19-30, sabato anche 10.13 (mercoledì chiuso). Dal 4 novembre: venerdì 16-19 sabato, 10-13 e 16-19, domenica 16-19.

Leggi altri articoli...