Articolo disponibile anche in: Inglese

Venerdì 20 settembre, dalle ore 20, Vitique in Chianti Classico, a Greve in Chianti, dedicherà una serata speciale alla brace, alla scoperta, grazie ad un intrigante menù, di una tecnica antica quanto attuale.

Grazie infatti ad essa lo chef Antonio Guerra regala, in alcuni suoi piatti, profumate affumicature, come nella lattuga, nella spugnola e nel latte di capra, e particolari emozioni gustative grazie alla cottura sul carbone ardente.

Il bbq a Vitique ha molteplici utilizzi, ognuno dei quali pensato per ottenere sensazioni uniche. È così che la brace diventa la protagonista di cotture espresse e di affumicature a camera chiusa, utilizzando diverse essenze di legno, oppure viene sfruttata durante la notte, quando è in fase di raffreddamento, per cuocere cibi attraverso il contatto diretto con la brace, come le patate, ad esempio.

Questa tecnica richiede conoscenze mirate, come ciò che riguarda le temperature di cottura ed il saper calibrare e dosare in giusta maniera la parte affumicata, che solitamente accompagna altre sensazioni, al fine di creare complessità senza mai però sovrastare gli altri profumi e sapori.

La pulizia, la preparazione, l’affumicatura, la cottura e l’utilizzo del calore a ciclo continuo diventano così un rito giornaliero affascinante, che lega le antiche cotture a fuoco vivo a quelle più contemporanee; un incantevole strumento per portare a tavola sensazioni antiche del territorio in chiave moderna.

Venerdì 20 settembre sarà così possibile, grazie ad una cena intrigante, profumata e gustosa, assaporare le mille sfaccettature della brace nella cucina di Vitique.

MENU

– Benvenuto dalla cucina

– Cervo alla brace, zucca e anice

– Bottoni di patata affumicata, anguilla e Carcadè

– Tagliolino di grano arso, burro e spugnole

– Morone alla brace, cavolo e rafanoù

– Yogurt, crumble di ceci affumicato e olio

– Piccola pasticceria

Costo: 55 euro a persona bevande escluse. Su prenotazione, posti limitati. Clicca qui per prenotare.

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Leggi altri articoli...