Articolo disponibile anche in: Inglese

Fine estate, tempo di Festa del Volontariato Sancascianese: più di venti associazioni, volontari all’opera da settimane nella programmazione artistica e nell’organizzazione logistica e gestionale di dieci giorni di eventi,  un ricchissimo cartellone di appuntamenti (ogni sera ristorante aperto con specialità locali), per la maggior parte musicali, che animerà il Parco Dante Tacci del Poggione, a San Cascianodal 31 agosto all’8 settembre.

Il 2 e il 4 settembre saranno di scena le cover band, la Settima Onda con un tributo ai Nomadi e Via del Campo che ripercorrerà alcuni dei successi più rinomati di Fabrizio De Andrè.

Il ricordo diventa memorial collettivo per condividere la grande passione per la musica di Stefano Magazzini. La Festa del Volontariato estenderà il suo lungo abbraccio al sancascianese scomparso prematuramente con la serata evento “Senti che bel rumore, insieme per Stefano Magazzini”, in programma il 3 settembre.

Anche la classica avrà il suo spazio all’interno del cartellone con l’esibizione di un’orchestra d’eccezione, prevista il 4 settembre. E’ l’Orchestra da Camera fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta.

Special Guest dell’edizione numero 13 la band nata negli anni ‘90 i Modena City Ramblers che torneranno a calcare le scene della kermesse il 7 settembre.

Ancora musica, in questo caso dance con i Marvin & Prezioso il 6 settembre e i Viito, nuovo fenomeno della scena indie italiana, il 31 agosto.

L’ultimo appuntamento è un omaggio ai valori dello sport e alle numerose associazioni sancascianesi che l’8 settembre mostreranno passione e competenze nelle diverse discipline allestite, con dimostrazioni e performance a cura degli istruttori e degli allievi, negli spazi all’aperto del Parco.

Una domenica, quella conclusiva, che si potrà iniziare a vivere sin dalla mattina (ore 8 partenza dal Parco Dante Tacci) aderendo al percorso inedito “Meraville”, una passeggiata ludico-sportiva tra vigne, sentieri, strade bianche ed alcune delle ville storiche più pregiate del territorio che, in questa occasione, apriranno i loro giardini monumentali al passaggio dei partecipanti.

Info: www.festadelvolontariatosancascianese.it, pagina Facebook della Festa (clicca qui).

Leggi altri articoli...