Articolo disponibile anche in: Inglese

La famiglia Antinori, nell’ambito di Antinori Art Project (piattaforma dedicata alle arti visive e agli artisti del nostro tempo) presenta “Untitled (Antinori)”, un nuovo importante progetto installativo site-specific, commissionato all’artista statunitense Sam Falls (San Diego, 1983) e curato da Ilaria Bonacossa.

L’opera, inedita e appositamente concepita per interagire con lo straordinario paesaggio collinare del Chianti Classico, andrà ad arricchire la collezione permanente custodita presso la cantina Antinori nel Chianti Classico e sarà visibile (in modo permanente) da mercoledì 26 giugno.

L’arte di Sam Falls in particolare trova un felice e inatteso parallelismo nella tradizione vinicola custodita dalla famiglia Antinori.

La pratica artistica di Falls e quella vitivinicola ruotano infatti entrambe intorno alla relazione tra uomo e natura: le opere nascono all’interno del sottile equilibrio tra l’intervento dell’artista, o del viticoltore, e il ruolo fondamentale che il tempo, l’aria e il clima giocano nell’interazione con la materia prima.

Per la cantina Antinori nel Chianti Classico, Sam Falls ha realizzato un’opera pittorica ambientale site-specific.

Una grande tela, lunga e stretta, quasi un orizzonte, cosparsa di pigmenti a secco, verrà lasciata tra le vigne. Attraverso il contatto con elementi naturali e atmosferici, come il sole, l’umidità, la caduta spontanea di foglie e arbusti, la tela verrà “dipinta” dalla natura e, successivamente, istallata in uno dei due scaloni che attraversano in altezza la struttura.

In questo modo, la vita naturale del paesaggio del Chianti Classico entrerà nell’architettura ipogea della cantina, dando vita a una sorprendente crasi tra interno ed esterno, tra natura e architettura contemporanea, trasformandosi metaforicamente in una finestra naturale.

La cantina Antinori nel Chianti Classico si riconferma piattaforma ideale per la produzione artistica, dove gli artisti sono chiamati a immaginare progetti specifici e allo stesso tempo a confrontarsi con l’imponente storia della collezione privata della famiglia Antinori e, come in questo caso, con una tradizione che è prima di tutto legata al territorio, alla viticoltura e alla specificità del suo paesaggio naturale.

Leggi altri articoli...