Articolo disponibile anche in: Inglese

“La musica è un sentimento che sale dall’anima, uno strumento espressivo che permette di esternare e condividere la parte migliore di sé”.

Con queste parole il musicista Sebastiano Renna, residente nel borgo del Morrocco, nel comune di Barberino Tavarnelle, inaugura una nuova pagina dell’Associazione Amici della Musica di cui da qualche mese ha assunto le redini succedendo al professor Giuseppe Garro, alla guida della realtà associativa da circa 40 anni.

Da sinistra: Giuseppe Garro e Sebastiano Renna (nuovo presidente associazione Amici della Musica)

Arte, musica e spiritualità è il connubio che anche quest’anno renderà Badia a Passignano protagonista dell’estate concertistica del Chianti con il “Festival di Pentecoste”.

Un calendario di quattro appuntamenti, previsti dal 2 al 16 giugno, in cui le note di alcuni dei capolavori della storia della musica, composti tra il diciassettesimo e il ventesimo secolo, riecheggeranno tra gli antichi spazi dell’abbazia millenaria di San Michele Arcangelo, la sala del Cenacolo affrescata nel 1476 da Domenico Ghirlandaio.

L’obiettivo è quello di valorizzare la forza espressiva della musica classica e cameristica in un luogo di fede, aperto inclusivo, capace di coniugare cultura, storia e ambiente.

In primo piano la direzione artistica del maestro Tiziano Mealli che ha confezionato un programma di altissima qualità con la partecipazione di musicisti italiani e stranieri di fama internazionale.

Cuore della manifestazione è ancora una volta la sensibilità musicale portata avanti negli anni e diffusa capillarmente nel territorio dall’Associazione Amici della Musica. L’iniziativa vanta il patrocinio dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, della Regione Toscana e della Città Metropolitana.

Il programma

Primi ospiti della rassegna, domenica 2 giugno, sono stati i musicisti del Quartetto di Venezia; lunedì 3 giugno è stata la volta della violinista Francesca Diego.

Il festival prosegue sabato 15 giugno con la pianista italocinese Jin Ju che delizierà il pubblico eseguendo pagine di Liszt, Brahms, Debussy.

Ultimo appuntamento, in programma domenica 16 giugno, vede sul palcoscenico del refettorio un duetto da non perdere: Laura Polverelli, accompagnata al pianoforte da Matteo Fossi. Il Festival si concluderà sulle note di Mahler e Debussy.

Informazioni e prevendita biglietti

    • Uff. Turistico Tavarnelle 0558077832 – ufficioturistico@barberinotavarnelle.it
    • Uff. Turistico Barberino Val d’Elsa 055 8075319 – ufficioturistico@barberinotavarnelle.it
    • Uff. Turistico Castellina in Chianti 0577 741392 – ufficiotutristico@comune.castellina.si.it
    • Uff. Turistico San Casciano 055 828324
    • Agenzia Xtramondo Viaggi 055 8050234
    • Boxoffice Firenze 055 210904

Leggi altri articoli...