Articolo disponibile anche in: Inglese

Con la primavera alle porte aprono i battenti gli uffici turistici Iat del Chianti.

Nelle quattro sedi, presenti in area fiorentina e senese, tornano ad essere operativi i punti informazione a disposizione di cittadini e turisti.

Il servizio, nato dalla gestione integrata di promozione e accoglienza turistica nei Comuni di Barberino Tavarnelle, San Casciano e Castellina in Chianti, è gestito dalla Cooperativa Itur s.C.

Nel mese di marzo gli uffici saranno aperti a Barberino Val d’Elsa, presso lo Spedale dei Pellegrini, il lunedì, il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle ore 10 alle ore 13, a Tavarnelle in piazza Matteotti il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 18, giovedì e domenica dalle ore 10 alle ore 13, sabato dalle ore 10 alle ore 13, dalle ore 15 alle ore 18. A San Casciano, in via Machiavelli, l’ufficio è aperto il lunedì con orario 10–13.

L’orario dell’ufficio turistico sancascianese sarà esteso a partire dal mese di aprile.

In tema di accoglienza turistica si ricorda a tutti i gestori di Locazioni Turistiche che è attiva da qualche giorno la procedura telematica per la comunicazione al Comune delle locazioni turistiche, prevista dall’articolo 70 della legge regionale 86/2016 (Testo unico del sistema turistico regionale).

La comunicazione deve essere effettuata su una piattaforma online messa a disposizione dalla Regione Toscana. La creazione di questo nuovo strumento prevede a carico dell’utente l’obbligo di compilare sia la comunicazione diretta al comune ove l’alloggio è situato sia quella sui flussi turistici diretti ai comuni capoluoghi o alla Città Metropolitana, la cui trasmissione è anch’essa obbligatoria, ai sensi dell’art.84 bis della L.R. 86/2016.

Si segnala inoltre che l’utente dovrà effettuare una comunicazione per ogni singolo alloggio locato, dato che ad ogni alloggio viene attribuito un proprio codice identificativo.

Chi concede in locazione un alloggio con finalità turistiche deve effettuare la comunicazione entro trenta giorni dalla stipula del primo contratto di locazione relativo all’alloggio.

Sul sito web della Regione è presente una pagina dedicata: http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche.

Leggi altri articoli...