Articolo disponibile anche in: Inglese

Il miglior olio extravergine d’oliva “familiare” è di San Casciano.

Al concorso “Il Mio Olio”, organizzato da Slow Food Scandicci e Firenze dedicato al miglior olio “familiare”, a trionfare è stato Walid Zakaria, di San Pancrazio, con la sua famiglia.

Il concorso si è svolto il 2 febbraio scorso e su 38 oli in gara ha vinto l’olio sancascianese, franto al Frantoio La Ranocchiaia di San Casciano.

Per “olio familiare” si intendeva un olio prodotto solo per un consumo proprio o per amici. In pratica poteva partecipare al concorso solo chi produce una quantità di olio inferiore ai 4 ettolitri e chi non imbottiglia l’olio per la vendita.

“Siamo a San Pancrazio – ci racconta un soddisfattissimo Walid – tra la Fattoria del Corno e Santa Cristina. Abbiamo circa 80 ulivi, un misto di varietà toscane, (Moraiolo, Frantoio, Pendolino e Leccino del Corno)”.

“L’uliveta – continua orgoglioso – è curata personalmente da me e da mia moglie, dalla potatura alla raccolta finale e non usiamo nessun tipo di trattamento”.

“Nel 2018 – conclude – abbiamo prodotto circa 75 chili di olio, franto a metà novembre alla Ranocchiaia di San Casciano. Cerchiamo di far passare il minor tempo possibile tra la raccolta e la frangitura, in genere riusciamo a restare entro le 30 ore tra l’inizio della raccolta e il conferimento delle olive al frantoio”.

Leggi altri articoli...