Articolo disponibile anche in: Inglese

Da sabato 26 gennaio (fino al 31 marzo) Palazzo Malaspina, a San Donato in Poggio, ha il privilegio di accompagnare uno dei più grandi illustratori del mondo, erede della tradizione italiana dei figurinai del Novecento, in un volo antologico di quarant’anni di attività grafica, dagli anni ’80 ai giorni nostri.

Ogni opera di Roberto Innocenti è un romanzo creativo che cresce con la passione del lettore, gioca con la vita nell’incrocio fra arcaico e contemporaneo, mette in moto idee e soluzioni grafiche, apre spazi infiniti all’immaginazione.

Quando ci si imbatte in un libro illustrato dal maestro toscano inizia un viaggio, intenso, profondo, da sfiorare con la mente e il cuore, piccoli o grandi che siano.

Nel centro espositivo di Palazzo Malaspina, spazio culturale di prestigio del territorio fiorentino, la rete dei comuni del Chianti fiorentino ha promosso e organizzato la personale “Figure per raccontare” di Roberto Innocenti, curata dall’Ufficio Cultura dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

Un evento dai caratteri innovativi dedicato alla lunga carriera del disegnatore che si snoda attraverso un’ottantina di opere, tra tempere e acquerelli, molte delle quali inedite, affiancate da manifesti e oggetti dipinti dal maestro, disposti tra le sale del palazzo.

Le opere, pagine di una vita investita nell’arte dell’immagine, metteranno il visitatore nella condizione di entrare in un mondo senza età per poi compiere una scelta. In una linea sottile ecco che il bivio potrebbe presentarsi. Leggere o osservare?

Si potrà decidere di comprendere in modo razionale l’intreccio e identificare la storia e i personaggi che la animano oppure cedere all’attenzione filologica con la quale Innocenti illustra le tavole invitando il lettore a cercare nuovi dettagli, aspetti del racconto che prendono vita dalla loro stessa stratificazione.

Ingresso libero, orario di apertura 16-19, sabato 10-13 e 16-19, mercoledì chiuso, infopoint 055 8077832.

Leggi altri articoli...