Articolo disponibile anche in: Inglese

Ogni periodo ha le proprie mode e, per certi versi, le proprie stravaganze: è così in ogni campo della vita quotidiana ed il concetto si presenta tale e quale anche parlando di investimenti.

Ebbene sì, lo stesso mondo della finanza è un terreno che muta di anno in anno implementandosi di opportunità e novità. Un esempio concreto?

Negli ultimi periodi è in crescita il dato di chi investe sula cannabis (qualcuno anche in Chianti): proprio così. Ma non si sta parlando qui della sostanza che molti abbinano all’effetto sballo.

No qui ci si riferisce alla pianta naturale ,quella che ha anche effetti curativi al punto che l’utilizzo della cannabis in medicina è praticato ormai un po’ ovunque, anche nel nostro paese solitamente restio a cambiamenti radicali.

Vediamo nel concreto come investire sulla cannabis in termini tecnici, quali sono le strade da seguire e qual è la situazione attuale riferita al mercato della pianta di canapa.

Partendo da quanto sopra affermato, ovvero da come negli ultimi anni il legislatore abbia, un po’ ovunque a partire dagli Usa per arrivare all’Europa, legalizzato l’uso della canapa in ambito medico (ed in taluni casi anche in ambito ricreativo), la richiesta di questa sostanza è cresciuta in modo esponenziale.

E come sempre sul mercato, quanto la richiesta per un bene sale in modo così vertiginoso si assiste ad una sorta di boom sui mercati finanziari.

Una ascesa che alcuni hanno voluto accostare a quella registrata dalla criptovalute, le monete virtuali che sono state il prodotto di punta degli ultimi due anni.

Per tornare alla cannabis, oggi il solo mercato Usa è valutato circa 5 miliardi di dollari: ecco allora che il mercato ha drizzato le antenne e si è iniziato ad investire su questo prodotto in che modo? La soluzione migliore, nel senso di più pratica, è quella di puntare su azioni di aziende che siano quotate in Borsa e che sono attive ovviamente nel campo della coltivazione o della trasformazione della cannabis.

Tutte queste realtà stanno registrando margini elevatissimi ed utili in sequenza in quanto si sono andate a scegliere un mercato che, sostanzialmente, risulta essere ancora vergine, non intasato dalla concorrenza.

Gli investitori possono acquistare azioni di queste aziende anche direttamente online, su una delle tante piattaforme di trading online presenti in rete grazie alle quali è possibile accedere ai mercati ed in particolare al mondo delle azioni. Un’opportunità da cogliere e che segna il cambiamento anche a livello di società e di filosofia di investimenti che sta toccando al nostra epoca.

Leggi altri articoli...