Articolo disponibile anche in: Inglese

Grande successo, nei giorni scorsi, per il territorio del Chianti, le sue storie, i suoi personaggi, i suoi colori e profumi: in una delle location più prestigiose di Firenze per una mattinata unica.

Il territorio chiantigiano è infatti stato al centro di una delle prestigiose tappe del viaggio che attraversa la geografia dei sapori e dei saperi organizzate da Anci Toscana e Accademia dei Georgofili nell’ambito della manifestazione “I Territori della Toscana e i loro prodotti”.

Una giornata di presentazione dei prodotti tipici nella sede dell’Accademia dei Georgofili – Logge Uffizi Corti, alla quale hanno preso parte amministratori pubblici, esperti, storici, produttori.

Un’importante occasione di approfondimento che ha messo in primo piano il territorio del Chianti nelle sue diverse sfaccettature, illustrato in questa occasione sotto il profilo economico, culturale turistico e paesaggistico.

LA FOTOGALLERY

Fra gli altri, hanno partecipato David Baroncelli (presidente Unione comunale del Chianti, nonché presidente Conferenza dei Sindaci del Chianti); Nicola Menditto (direttore Azienda agricola Montepaldi); Monica Raspi (vicepresidente del Biodistretto del Chianti).

Gionni Pruneti (presidente Olio Dop Chianti Classico), Massimiliano Pescini (sindaco di San Casciano); Marcello Bonechi (sindaco di Castellina in Chianti), Paolo Sottani (sindaco di Greve in Chianti); Pier Paolo Mugnaini (sindaco di Radda in Chianti); Giacomo Trentanovi (sindaco di Barberino Val d’Elsa).

Antonio Nunzi Conti, viticoltore, neo presidente dell’associazione San Casciano Classico; Riccardo Nuti (Fattoria di Montecchio, I viticoltori di San Donato in Poggio).

Matia Barciulli (chef Osteria di Passignano, “Premio Il Magnifico); Marta Mugelli (AIRO); Stefano Secci (macellaio), Maria Probst (chef La Tenda Rossa).

Infine Riccardo Lupino e Giovanni Degl’Innocenti, i Duova, porterà il suo progetto di sensibilizzazione Agri-Comica tramite musica e video.

Leggi altri articoli...