Articolo disponibile anche in: Inglese

Prendete la piazza di un paese del Chianti: si va da quella più “famosa” di Greve in Chianti a quella, piccina ma piena di vita, di Montefiridolfi, nel comune di San Casciano.

Prendete una foto di oggi e sovrapponetene una di decenni e decenni fa, con una sorta di “magia”: ed ecco che nascono le meraviglie che Matteo Bagnoli realizza con grande naturalezza.

Qui ne “raccontiamo” due: “Quella di Greve era una vecchia foto storica – dice Matteo – per Montefiridolfi, dove vivo, mi ha passato una vecchia fotto mio nonno e ho voluto ripetere… l’esperimento”.

 

Perché Matteo Bagnoli è uno di quelli che hanno creatività e passione.

E che si muovono, semplicemente, “nell’ottica di sponsorizzare il nostro bellissimo territorio, che è pieno di storia”.

“Cosa faccio come lavoro? Il designer in un’azienda di luci alla Sambuca – risponde Matteo – e contemporaneamente faccio dei lavori di grafica (www.mabastudio.it): la passione per la fotografia si è… “focalizzata” di più quando avevo 14 anni”.

La piazza di Montefiridolfi, nel comune di San Casciano (foto di Matteo Bagnoli)

“E tutt’ora la coltivo – ci dice ancora – partecipando a corsi e workshop. Mi piace molto la fotografia di strada, cercare di catturrare l’attimo prezioso”.

E condividendola anche su un profilo Instagram che ha creato proprio per valorizzare il territorio in cui vive, in cui pubblica fotografie del territorio del Chianti, in special modo nei dintorni di Montefiridolfi:  visitmontefiridolfi (lo trovate cliccando qui).

 

“Se ci sono trucchi? Niente trucchi – risponde sorridendo – La cosa bella è proprio quella che la sovrapposizione vien da sé, poi qualche ritocchino ai colori e via”.

P.S.: se avete vecchie foto delle piazze del Chianti potete inviarle alla redazione (info@wechianti.com). Sarà nostra cura fornirle a Matteo per realizzare nuove… magie.

Greve in Chianti, piazza Matteotti (foto di Matteo Bagnoli)

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

Leggi altri articoli...