Articolo disponibile anche in: Inglese

Cinque aziende, tutte in Toscana, per un’estensione complessiva di 250 ettari e un totale di 1 milione e 200 mila bottiglie prodotte ogni anno.

Il 50% della distribuzione riguarda il mercato italiano, mentre il restante 50% è destinato ai mercati esteri di riferimento, tra cui gli Stati Uniti, la Germania, la Svizzera e l’Estremo Oriente.

E’ questo, oggi, il “mondo” delle Tenute Folonari, composte da cinque proprietà, che vedono uno dei loro cuori pulsanti in terra grevigiana, nel cuore del Chianti Classico: Tenuta di Nozzole e Tenute del Cabreo (Greve in Chianti), Tenuta La Fuga (Montalcino), Campo al Mare (Castagneto Carducci), Vigne a Porrona (Montecucco).

Un mondo, quello del vino “made in Folonari”, che ha sviluppato nuovi progetti negli ultimi anni: il 2018 è l’anno di una nuova immagine e di una nuova filosofia produttiva per i vini delle Tenute del Cabreo.

Si è deciso infatti di puntare su frutto ed eleganza come elementi distintivi del nuovo stile produttivo e di rendere meno invasivo l’impatto del legno.

Nuovo packaging sobrio ed elegante, colloca i vini delle Tenute del Cabreo ai vertici dell’intera produzione aziendale. La linea è composta da Cabreo il Borgo Toscana IGT, vino icona della produzione, La Pietra IGT Chardonnay Toscana e Black Toscana IGT, inedita versione da uve Pinot Nero interamente prodotte in Toscana.

All’inizio del 2017 inoltre la famiglia Folonari ha varato il progetto di rilancio del Chianti Classico della Tenuta di Nozzole, presentando al mercato una gamma completamente rinnovata nel packaging e nelle note sensoriali, più adeguate alle richieste ed ai gusti del mercato internazionale ma saldamente ancorate alla tipicità del Sangiovese vinificato in purezza in tutte le etichette presentate.

Obiettivo è quello di valorizzare ciascuna tipologia basandosi sul concetto fondante che la qualità mparte dal Chianti Classico di annata.

La linea è composta da: Nozzole Chianti Classico DOCG, La Forra Chianti Classico Riserva DOCG e Giovanni Folonari Chianti Classico Gran Selezione DOCG. Ogni etichetta rappresenta la massima espressione della rispettiva denominazione.

Il Progetto Chianti Classico è stato preceduto dal lancio dei Baby Super Tuscan (BST), nell’autunno del 2016.

Se il Chianti Classico rappresenta la tradizione, con i BST Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute hanno reinterpretato i Super Tuscan proponendo due prodotti che rappresentano un unicum in questo panorama perché non sottoposti ad affinamento in legno e quindi più immediati, piacevoli e morbidi al gusto.

Alla produzione vitivinicola si affianca una nuova tipologia di ospitalità ed esperienza del territorio toscano. Quattro strutture extra-alberghiere adibite a dimore di lusso e situate all’interno di tre tenute: a Greve in Chianti si trovano il Borgo del Cabreo, primo relais di charme, la Villa e la Casavecchia di Nozzole; a Montalcino La Fuga.

Leggi altri articoli...