Articolo disponibile anche in: Inglese

La stagione 2018-2019 del Teatro Niccolini di San Casciano è più ricca che mai.

Molte prime nazionali – con i debutti delle compagnie residenti di teatro e danza – in un cartellone costellato da grandi nomi della drammaturgia del Novecento.

Dieci titoli che spaziano dalla danza alla sperimentazione teatrale, passando per spettacoli comici e lavori di forte impegno civile. Se il teatro è uno specchio del nostro mondo, la stagione del Niccolini rappresenterà le diverse anime del nostro presente. Si potrà riflettere sui legami familiari e su grandi temi di attualità, senza scordare il grande teatro classico.

La stagione si apre con la nuova produzione dell’Arca Azzurra: Amanda Sandrelli sarà “La Locandiera”, al fianco di Alex Cendron e degli attori storici della compagnia (sabato 10 e domenica 11 novembre; ore 21, come per tutti gli spettacoli).

Il noto testo di Goldoni tratteggiava, a metà del Settecento, una donna forte, capace di tenere testa ai suoi quattro pretendenti mantenendo salda la sua coscienza sociale e il rispetto per le volontà del padre scomparso.

Ora, il testo viene adattato per la compagnia da Francesco Niccolini, che firma anche la regia al fianco di Paolo Valerio.

A seguire, venerdì 30 novembre, “Tracce di nuova coreografia”: ancora una, interamente dedicata alla danza contemporanea, prodotta dalla Compagnia Xe di Julie Ann Anzilotti.

Paola Bedoni propone “Some Disordered Interior Geometries”, su musiche di Richard Strauss, mentre Sara Paternesi e Liber Dorizzi portano in scena “In Sospeso”.

Una varietà coreografica di eccezionale qualità visiva e artistica, dove danzatori conducono il pubblico attraverso spazi, dimensioni ed emozioni.

Alfonso Santagata propone (martedì 18 dicembre, in prima nazionale) il suo personale omaggio alla drammaturgia di Harold Pinter con “Il mio Caino”.

Se Pinter ha raccontato i conflitti della società contemporanea caratterizzata dalla concorrenza e dalla lotta per la sopravvivenza, questo spettacolo riflette su cosa si nasconda dietro quell’istituzione che chiamiamo democrazia.

Per chi vorrà trascorrere il Capodanno a teatro, il Niccolini ospita Giobbe Covatta che – lunedì 31 dicembre, alle ore 22 (fuori abbonamento) – legge la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori: “La Divina Commediola”. Una serata all’insegna del divertimento e leggerezza, per toccare però temi seri e a volte drammatici.

In cartellone anche il nuovo adattamento de “Le relazioni pericolose”, il celebre romanzo epistolare di Laclos. Lo portano in scena, venerdì 11 gennaio, Elena Bucci e Marco Sgrosso, nel triplice ruolo di attori, registi e drammaturghi.

È un gioco di specchi, falsari e finte chiavi, dove balenano verità sempre diverse, velate e disvelate dalle armi dell’intelligenza e dell’ironia più amara.

Lucrezia Guidone è poi la protagonista de “La signorina Else”, la tragedia di Arthur Schnitzler messa in scena da Federico Tiezzi (venerdì 25 gennaio).

Un testo mirabile, tutto incentrato sul battito tumultuante dei pensieri che si affollano e scontrano nella mente di Else, l’adolescente “altera”, vivida e appassionata, su cui incombe una catastrofe familiare.

Una spietata radiografia di una società corrotta proprio nel nucleo familiare, il quale, invece di proteggere i propri figli, li immola cinicamente.

Non manca Lello Arena che riporta in teatro “Parenti Serpenti”: la commedia di Carmine Amoroso resa celebre dalla versione cinematografica di Mario Monicelli e ora diretta da Luciano Melchionna (martedì 19 febbraio).

Un Natale a casa degli anziani genitori si trasforma da momento di festa a tragico spaccato di vita familiare. Una commedia drammatica, grottesca e a tratti surreale, con personaggi che da umani si trasformano negli animali più pericolosi e subdoli: i serpenti.

Un sottile gioco al massacro sull’altalena del matrimonio è al centro di “Piccoli crimini coniugali”. Il celebre testo di Eric-Emmanuel Schmitt viene portato in scena, martedì 26 febbraio, da due attori d’eccezione come Michele Placido e Anna Bonaiuto.

Dalla sinergia fra la simpatia dei Sacchi di Sabbia e l’austerità del regista Massimiliano Civica nasce “Dialoghi degli dei”. Un esilarante divertissement letterario (in scena domenica 10 marzo) che ci porta in un’ordinaria aula di scuola dove una maestra interroga i suoi scolaretti sulle divinità greche.

Nasce un susseguirsi di sketchs che fa da cornice ai dialoghi, molto terreni, fra le divinità, basati sull’omonimo testo di Luciano di Samosata del II sec. d.C.

Da un’idea di Giulia Minoli nasce “Dieci storie proprio così – terzo atto”, che venerdì 22 marzo chiude la stagione.

Diretto da Emanuela Giordano, è una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva e la capacità di capire e reagire. Dieci storie di gente comune, di vite spezzate, di eroi di tutti i giorni, per restituire un senso a una parola abusata e difficile: legalità.

Informazioni: www.teatroniccolini.it0558256388.

FUORI ABBONAMENTO

  • Domenica 23 dicembre, ore 18. Atheneum Musicale, Light Gospel Choir “Aspettando Natale”. Serata a sostegno dell’Associazione Malattie Autoimmuni.
  • Martedì 15 gennaio: Valentina Guttadauro e Raffaello Zanieri, “Mamma ho perso una taglia”, un divertente viaggio nel mondo della nutrizione e delle diete.
  • Domenica 24 febbraio, ore 18. Associazione “Punti di Vista” con “L’acqua cheta”, spettacolo a sostegno dell’Associazione “Io Parlo”.
  • Sabato 2 marzo: Compagnia Guelfi e Ghibellini, “I barroccini di via dell’Ariento”, spettacolo a sostegno del progetto “Lotta alla Povertà”.
  • Domenica 3 marzo: Associazione Sancaballet di Chiesanuova, II^ edizione rassegna di danza under 18, “Piccole Donne”, organizzata a favore dell’Associazione Artemisia.
  • Sabato 16 marzo: Sara Fioretto “Le moderne Nozze di Figaro”, da “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart. Un esilarante condensato tra prosa e lirica dell’opera mozartiana.
  • Domenica 10 febbraio, ore 17: Coop. Le Rose, “Pierino e il lupo”.
  • Giovedì 14 marzo, ore 17: Coop. Le Rose, “Don Chisciotte e Sancho Panza”.
  • Lunedì 19 novembre, ore 21.15: cantanti e pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
  • Venerdì 21 dicembre, ore 17: “The Rossini game – giocando con Gioachino”, regia e scrittura scenica Manu Lalli in coproduzione con Venti Lucenti.
  • 15-18 febbraio: Compagnia Jack and Joe “La giostra dell’umanità”.
  • Sabato 4 maggio: Arca Azzurra Eventi Il Laboratorio, “Storie farsesche”.
  • Sabato 11 maggio: Arca Azzurra Eventi Teatro dei Passi, “Ergetevi mura a difesa della città”.
  • Sabato 1 dicembre: Centro Danza Chianti Arca Azzurra Formazione, spettacolo di flamenco.
  • Giovedì 20 dicembre: Rebel Rousers, concerto di Natale in jazz.
  • Sabato 22 dicembre, ore 17 e ore 20.30: Centro Danza Chianti Arca Azzurra Formazione, “Natale in Danza”.
  • Venerdì 22 febbraio: Campus della musica, “Yes we Campus”, tour nazionale 2019
  • 8-14 aprile: Niccolini Music Theater, settimana della musica invasioni musicali a Teatro.

Leggi altri articoli...