Articolo disponibile anche in: Inglese

Maggiore quantità rispetto, almeno, alle ultime tre annate. Assenza di mosca, qualità buona, prezzi in linea con l’anno scorso.

E’ con Filippo Legnaioli (secondo da sinistra nella foto sotto), presidente della cooperativa Frantoio del Grevepesa a Gabbiano (quasi 200 soci), al “confine” fra i comuni di San Casciano e Greve in Chianti, che facciamo un primo bilancio sull’annata olearia 2018.

“Abbiamo iniziato ormai da quasi una settimana – esordisce – e alcune valutazioni prossiamo già farle. Dal punto di vista produttivo la situazione è migliore rispetto a quella degli ultimi tre anni: complessivamente le olive ci sono, mancano solo dove ci fu la gelata di inizio marzo. Che in alcune zone ha lasciato segni importanti sulle piante”.

“Quantità? Dal nostro osservatorio – risponde Legnanioli – possiamo dire che siamo in linea con i dati Ismea, che dicono che in Toscana c’è un aumento di produzione del 20% sull’anno scorso”.

“Qualità? Abbiamo olive molto sane – prosegue Legnaioli – con casi molto sporadici di mosca, che però nel territorio chiantigiano è stata quasi del tutto assente. E’ un po’ presto per fare un bilancio complessivo sulla qualità del prodotto, ma direi soddisfacente”.

“La resa? Viaggiamo su medie fra l’11 e il 16,5 in frantoio – spiega il presidente – Considerando il periodo siamo a rese importanti: le olive, essendo stata la stagione estiva molto asciutta, hanno meno acqua, quindi la resa è alta anche per questo. Vedremo l’evolversi, anche in vista del peggioramento meteo che è stato annunciato nei prossimi giorni”.

“Prezzo? In linea con l’anno scorso – conclude Legnaioli – o appena inferiore, essendoci maggiore disponibilità di prodotto. La nostra politica come frantoio è comunque quella di tenere un prezzo adeguato, senza mai speculare. Manterremo quindi i prezzi degli anni passati. Si va sui 13 euro a litro di media, non si scende sotto gli 11 euro/litro per l’extravergine Igp Toscano e si arriva ai 15 euro/litro per la Dop Chianti Classico”.

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...