Articolo disponibile anche in: Inglese

Agli archivi la seconda edizione di Wedding in Chianti, la “fiera del wedding” chiantigiana che anche quest’anno ha attirato tantissimi visitatori, tra professionisti del settore, coppie di futuri sposi e curiosi presso la prestigiosa dimora Villa Le Corti sabato 6 e domenica 7 ottobre.

Uno degli speciali punti di forza di questa seconda edizione è stato il Location Tour, servizio esclusivo rivolto gratuitamente a tutti gli ospiti della manifestazione, che prevedeva la visita di alcuni degli agriturismi e delle ville più belle nel comune di San Casciano.

Durante le due giornate era possibile godersi almeno due tour, che permettevano ciascuno di visitare tre località caratteristiche della zona, sostando in ognuna circa mezz’ora. Dunque, fissata la partenza da Villa Le Corti, i visitatori erano trasportati nelle varie strutture da due Ncc (Noleggio con conducente).

Cinque le attrazioni che le organizzatrici dell’evento (promosso dalla Pro Loco di San Casciano e in collaborazione con il Comune) hanno scelto per il tour: Fattoria La Loggia, Castello di Bibbione, Villa Poggio Torselli, Castello Il Palagio e Villa Mangiacane.

“Il Location Tour – spiegano le organizzatrici – oltre a essere un’occasione unica per i futuri sposi, gli organizzatori di matrimoni e altri esperti nel settore di visitare bellissime dimore dove svolgere cerimonie ufficiali, è stato pensato anche come strumento per valorizzare ulteriormente il settore turistico sul nostro territorio”.

E anche WeChianti ha partecipato a uno dei tour, in compagnia tra gli altri ospiti di due wedding planner brasiliane, che organizzano il matrimonio dei propri connazionali direttamente in Toscana e in altre regioni italiane.

“I nostri clienti scelgono soprattutto il Chianti per il luogo di nozze – spiegano le wedding planner Fernanda e Giseli – perché gli piacciono tantissimo i borghi caratteristici che si possono trovare nella vostra zona e le bellissime colline di vigneti e uliveti”.

Dunque, Fattoria La Loggia e Castello di Bibbione, due delle tre tappe del nostro tour, sembrano rispettare a pieno i gusti degli sposi brasiliani con i loro borghi secolari immersi tra i vigneti e gli uliveti. Due località in cui si ha la possibilità di vivere a pieno il calore della tradizione rurale toscana.

Poi il salto, con cambio stilistico, dai rustici borghi in pietra alla maestosa terza tappa di Villa Poggio Torselli, nelle cui stanze soggiornarono molti personaggi importanti nella storia, come Paolo I Zar di Russia e Papa Pio VII.

Stanze con soffitti affrescati e lampadari, salotti e sale di riunione nobilmente arredati, un giardino all’italiana abbracciato all’esterno dalle ali della villa, da cui si ha una visione panoramica spettacolare di tutta la vallata. Villa Poggio Torselli è un vero gioiello a cielo aperto.

“Il Chianti – concludono Fernanda e Giseli – è un territorio ricchissimo di tesori da visitare e di una bellezza unica che tutto il mondo vi invidia”.

Cosimo Ballini

Leggi altri articoli...