Articolo disponibile anche in: Inglese

Nell’anno dedicato al cibo italiano in Toscana le Città dell’Olio celebrano il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio: domenica 28 ottobre, con la seconda edizione della “Camminata tra gli olivi”.

Nuovi itinerari e suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine con la giornata nazionale per valorizzare territorio e produzioni, che vanta la partecipazione di ben 17 comuni nelle province di Firenze, Siena, Pisa, Grosseto, Arezzo e Livorno.

L’esperienza in Toscana coinvolge i comuni di Reggello in provincia di Firenze, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Montepulciano, Murlo, Rapolano Terme, Sarteano, Sinalunga e Trequanda in provincia di Siena, Buti, Riparbella e Vicopisano in provincia di Pisa, Capalbio e Pitigliano in provincia di Grosseto, Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo e Rosignano Marittimo in provincia di Livorno.

Ognuno ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo.

Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia.

E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.

Leggi altri articoli...