Articolo disponibile anche in: Inglese

Lezione di pittura en plain air tra i vigneti della Fattoria dell’Aiola, a Vagliagli (Castelnuovo Berardenga) guidata dai pittori Alla Dzhigirei e Boris Zabirokhin. Quando? Sabato 6 ottobre alle 15.

Il corso si svolge all’aperto (en plein air) presso la Fattoria dell’Aiola, storica azienda vitivinicola nel cuore del Chianti Classico.

I 100 ettari di proprietà sono ricoperti da vigneti, oliveti e boschi, al centro sorge la villa rinascimentale affiancata dalla moderna cantina di produzione.

I suggestivi paesaggi con i colori caldi di inizio ottobre saranno la fonte di ispirazione per il disegno dalla natura. Altri soggetti per la pittura potrebbero essere i grappoli, bottiglie di vino o altri oggetti legati al mondo del vino per creare un’opera di natura morta.

I partecipanti avranno modo di imparare a scegliere e comporre il soggetto, ma anche a valutare la luce per ritrarla nelle varie sfaccettature, passando da tutte le fasi della realizzazione di un quadro, dalla bozza al risultato finale.

I conduttori della Masterclass sono Alla Dzhigirei e Boris Zabirokhin, pittori russi di fama consolidata oltre i confini del loro paese di origine.

Alla Dzighirei, nata a San Pietroburgo nel 1964, dalla sua laurea in Belle Arti ha partecipato a più di 200 mostre di pittura e grafica in Russia e all’estero, ottenendo premi di vari concorsi internazionali.

Le sue opere sono esposte nelle collezioni più prestigiose dell’arte moderna in Russia nonché in varie collezioni private in Russia, Estonia e Germania.

Boris Zabirokhin, nato a San Pietroburgo nel 1947, è un pittore versatile, capace di esprimere le emozioni più sottili e le passioni forti utilizzando diverse tecniche di pittura.

Ha partecipato a più di 300 mostre d’arte in Russia e all’estero, ottenendo premi in Slovacchia e Russia. Le sue opere si trovano in vari musei e collezioni prestigiosi statali e privati come l’Hermitage di San Pietroburgo, la Galleria Nazionale di Praga, la Biblioteca del Vaticano e altri.

La Masterclass è tenuta in lingua inglese ed è aperta a tutti gli interessati o appassionati d’arte. Non sono richieste conoscenze di base. I partecipanti possono scegliere di lasciare le opere finite presso la galleria dell’Aiola o portarle a casa. Durata 3 ore con una pausa caffè.

La lezione sarà preceduta da una visita alla cantina. Il contributo spese è di 50 euro a persona, compreso il materiale (carta, pennelli, acquerello).

Info: 0577 322615.

Leggi altri articoli...