Articolo disponibile anche in: Inglese

Un servizio sanitario a disposizione dei visitatori del Chianti.

Nei comuni di Greve in Chianti, San Casciano, Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle è attiva la guardia medica turistica nelle diverse sedi messe a disposizione dalle associazioni del territorio.

Si tratta di una rete di assistenza sanitaria che si aggiunge al servizio di 118 e guardia medica, operativi tutto l’anno.

La guardia medica turistica è rivolta ai visitatori del territorio chiantigiano, attiva fino al 31 agosto, e sarà effettuata dai medici di assistenza primaria che hanno dato la loro disponibilità, ciascuno nell’orario e nella sede di ambulatori diversi.

Per usufruire del servizio è richiesto il pagamento di un ticket. Al fine di garantire la copertura finanziaria degli oneri derivanti da tale attività la Regione Toscana ha stabilito una partecipazione dell’utente alle spese di servizio nelle misure pari a 15 euro per visite ambulatoriali diurne e 25 euro per visite domiciliari.

Sono escluse dal pagamento le prestazioni di primo soccorso e le prestazioni di primo intervento per infortunio sul lavoro.

Durante la notte saranno comunque attive le postazioni di continuità assistenziale della zona che applicheranno per le varie prestazioni le suddette tariffe solo nel caso di cittadini non residenti in Toscana.

La guardia medica turistica è attiva il lunedì a Tavarnelle negli spazi della Misericordia in viale Naldini, dalle 14 alle 19; il mercoledì e il venerdì dalle 8 alle 13 e il sabato dalle 14 alle 19 a Greve in Chianti presso la sede dell’Associazione Volontariato Grevigiano in via della Pace.

Il giovedì a San Casciano dalle 14 alle 19 presso gli ambulatori della Misericordia in piazzetta Simone Martini. Gli ultimi 90 minuti del servizio saranno dedicati alle eventuali visite domiciliari.

Informazioni Misericordia di Tavarnelle 0558076426, Associazione Volontariato Grevigiano 0558544777, Misericordia di San Casciano 055820023.

Leggi altri articoli...