Articolo disponibile anche in: Inglese

L’estate è dietro l’angolo ed abbiamo una gran voglia di sole e abbronzatura che rendono il nostro aspetto più sano e più piacevole.

Per ottenere un colore uniforme, evitando scottature ed eritemi solari, basta osservare alcune semplici attenzioni.

Prima di tutto non dobbiamo avere fretta; la pelle va preparata con cura prima di esporla alla luce solare dopo tanto tempo che è rimasta coperta.

Il primo step quindi è quello di detergerla accuratamente per eliminare le cellule morte, donandole subito un aspetto luminoso.

Un’esfoliazione corpo è un trattamento perfetto che possiamo fare a casa oppure in centri estetici o spa. Oltre ad eliminare il grigiore dell’epidermide permetterà un migliore assorbimento della crema o lozione corpo che useremo successivamente per nutrire l’epidermide.

E’ preferibile esporsi gradualmente ai raggi solari applicando sempre prima una crema, mousse, latte solare (in commercio ci sono molteplici versioni) che contengono un fattore di protezione solare adeguato al proprio tipo di pelle.

I carnati più chiari sono più delicati rispetto a quelli olivastri e per loro è consigliato almeno un spf 50 per iniziare. Man mano che la pelle si colorerà possiamo diminuire il fattore di protezione ma dobbiamo comunque sempre proteggerla, anche quando avremo raggiunto il massimo dell’ abbronzatura.

Anche la pelle del viso dovrà essere adeguatamente preparata: un gommage eliminerà le impurità, la levigherà e la renderà più ricettiva all’assorbimento delle creme, sieri o lozioni idratanti.

Soprattutto sul viso non ci dobbiamo mai dimenticare di applicare una protezione solare ed è bene usare sempre prodotti con fattore spf alto per prevenire piccole rughe ed evitare macchie solari.

Inoltre indossare occhiali da sole preserveranno la delicata zona contorno occhi dal precoce invecchiamento cutaneo e dall’apparire di piccole rughette.

E’ sempre un’ottima abitudine bere molta acqua e soprattutto nel periodo estivo è necessario per reintegrare la perdita di liquidi e per mantenere la pelle elastica.

Per prolungare poi l’effetto abbronzatura è indispensabile idratare quotidianamente la pelle con creme altamente nutrienti.

Maria Fanfani, responsabile Spa Castello del Nero Hotel & Spa

PUOI LEGGERE ANCHE…

# Uno scrub… a tutto Chianti: con olio extravergine, sale marino e lavanda [LEGGI QUI]

# Beauty & Wellness: maggio, le rose, e un regalo per le vostre mamme [LEGGI QUI]

# Beauty & Wellness: il risveglio primaverile. Ecco la depilazione perfetta [LEGGI QUI]

# Beauty & Wellness: come riparare i “danni” causati dal freddo? Ce lo spiega Maria Fanfani [LEGGI QUI]

# Il freddo e le nostre… mani: come idratarsi e prevenire i segni d’invecchiamento [LEGGI QUI]

# Come rimettersi in forma dopo le feste? Vi sveliamo tutti i “trucchi” [LEGGI QUI]

# Salute e bellezza: tutti i consigli per vivere al meglio le feste di Natale e Capodanno [LEGGI QUI]

# Beauty&Wellness. Novembre mese della caduta dei capelli: come rinforzarli [LEGGI QUI]

Leggi altri articoli...