Articolo disponibile anche in: Inglese

La superba cucina di Vitique a Greti (Greve in Chianti) e i vini di Cantina Mesa: un binomio che potrete gustare in tutta la sua eleganza il prossimo 31 maggio, con una cena-degustazione alla scoperta della nuova cantina di Santa Margherita Gruppo Vinicolo (“Mesa: la Sardegna nel bicchiere”).

Questo il menu, con ciascun piatto abbinato a un vino: Ostrica, salsa BBQ alla vaniglia e ghiaccio di prezzemolo (Gioia Mia Spumante Metodo Classico Brut); Scampi, burrata e gateau di patate (Giunco Vermentino di Sardegna doc 2017); Terrina di galletto, cipollotto arrostito e caprino (Rosa Grande Carignano del Sulcis Rosato doc 2017); Risotto, faraona e coulis di lamponi (Buio Carignano del Sulcis doc 2017); Agnello, zucchine, melanzane e polline (Buio Buio Carignano del Sulcis Riserva doc 2014); Predessert; Ananas affumicata, gelato allo yogurt e sale al rosmarino (Orodoro Isola dei Nuraghi igt passito 2015); Piccola Pasticceria.

Il nome, Mesa – che in sardo come in spagnolo significa tavola, desco – rappresenta in sole quattro lettere l’essenza della cantina. Nutrimento, convivio, amore materno, semplicità e profumi di terra sarda.

Così nasce la cantina Mesa, come una dichiarazione d’amore per la Sardegna, un connubio di bellezza e bontà, una celebrazione della sua generosità e della sua cultura, attraverso uno dei suoi preziosi tesori: il vino.

Insomma: da un lato la cucina piena di innovazione e rispetto delle materie prime degli Chef Riccardo Vivarelli e Alessio Mori; dall’altro i vini di una Sardegna magica, ricchi di sfumature e di legami con il territorio. Il tutto in un ambiente, quello di Vitique, che unisce eleganza e informalità.

Costo della cena, 40 euro a persona. Alle 20.30 inizio cena di degustazione. A seguire: tour della cantina Santa Margherita Tenimenti Toscani.

Info e prenotazioni: Vitique. Via Citille 43/b, Località Greti (Greve in Chianti). Telefono: 0559332941. Mail: info@vitique.it.

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Leggi altri articoli...