Articolo disponibile anche in: Inglese

Un lungo weekend con i prodotti di uno dei territori vitivinicoli più noti al mondo, la sua storia, i migliori paesaggi del Chianti, musica, alta cucina, nella stagione più bella dell’anno.

Arriva “Pentecoste a Castellina”, uno degli appuntamenti storici del territorio del Gallo Nero, un’occasione unica per provare non solo le eccellenze enologiche del Chianti Classico ma anche quel “lifestyle” che sta dietro al suo marchio e che da anni conquista eno-appassionati e turisti di tutto il mondo.

L’evento, alla sua 22esima edizione, è organizzato come di consueto dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, in collaborazione con il Comune di Castellina in Chianti e il Consorzio Vino Chianti Classico.

Si svolgerà dal 18 al 20 maggio nei luoghi più rappresentativi del paese chiantigiano: dallo storico camminamento medievale di via delle Volte, alla piazza del Comune, passando dalla Casa dei Progetti e dal Museo Archeologico.

Pentecoste a Castellina in Chianti inizierà venerdì 18 maggio, con il tradizionale appuntamento “A cena con il Classico” curato dal ristorante Albergaccio di Castellina (alle 20, via delle Volte).

La cena sarà preceduta da una Tavola rotonda dal titolo “Distretto Rurale del Chianti: quali prospettive?” (ore 17, Casa dei Progetti). In questo ambito, il direttore del Consorzio Vino Chianti Classico, Carlotta Gori, assieme a Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti, illustreranno ai viticoltori chiantigiani e alla popolazione questo importante progetto divenuto realtà.

Sabato 19 e domenica 20 maggio, la “full immersion” fra i profumi e gli aromi del Gallo Nero, con le degustazioni dei prodotti di 32 aziende di Castellina in Chianti che presenteranno le loro eccellenze dalle 15 alle 20, lungo il camminamento di via delle Volte.

Fra gli eventi collaterali e intrattenimenti vari, per i più piccoli c’è la Gimkana di sabato 19 maggio: i bambini suddivisi in tre categorie, pulcini, galletti e galli neri si impegneranno nella Gimkana di Pentecoste (ore 16 Piazza del Comune).

Ai ragazzi più grandi è invece dedicato il concorso di pittura “Castellina in Chianti: andar per vigne”: l’elaborato più significativo dal punto di vista grafico avrà la possibilità di diventare il poster della Pentecoste a Castellina in Chianti 2019.

Da non perdere, infine, domenica 20 maggio, il “Mangiaggiro nel Chianti Classico”: un tour enogastronomico fra le vigne di Castellina in Chianti (su prenotazione).

Nell’ambito della festa, non mancheranno naturalmente i momenti musicali, a partire dalla sfilata della filarmonica di Castellina in Chianti (sabato 19) alla Abbey Road Dixie Band che allieterà le strade del paese nella giornata di domenica 20 maggio.

Domenica 20 maggio sarà allestito anche un mercato artigianale, con prodotti prevalentemente dedicati alla tavola e al vino.

Per prenotazioni e informazioni: Ufficio Turistico di Castellina in Chianti, 0577741392.

Leggi altri articoli...