Articolo disponibile anche in: Inglese

Emozioni. Tantissime e probabilmente mai come quest’anno. Un vincitore che ritira il premio commosso, quasi senza fiato. Un’organizzazione che ha compiuto un ulteriore salto di qualità.

Il Premio Il Magnifico 2018 è andato alla Monocultivar Coratina dell’azienda pugliese Frantoio Intini, un olio dal fruttato intenso con spiccati sentori verdi e vegetali, armonioso e persistente al palato.

Un premio che il presidente de Il Magnifico Matia Barciulli ha consegnato con gioia a un’azienda che ha saputo unire la tramandata tradizione familiare – il Frantoio Intini nasce nel 1928 ad Alberobello – alle più moderne innovazioni tecnologiche portando l’azienda ad una crescita qualitativa e di impatto sul mercato oleario, con grandi potenzialità di progresso per il futuro.

Un’azienda che quindi rappresenta perfettamente la filosofia del Premio Il Magnifico.

“Un onore essere arrivato tra questi nomi, la migliore eccellenza di Italia, d’Europa – le parole di Pietro Intini del Frantoio Intini – Credo quest’anno di essermi spinto oltre, malgrado i risultati mancati degli scorsi anni ho avuto la volontà di mettermi sempre in discussione e dopo tanti sacrifici è arrivato questo premio, sono davvero felicissimo”.

La seconda notizia che arriva dalla premiazione di giovedì 15 marzo è quella relativa al lancio, da parte dell’associazione APM (Associazione Premio il Magnifico) della nuova identificazione EQOO – European Extra Quality Olive Oil – la una nuova identificazione dedicata agli oli extravergini di eccellenza, ad oggi non rappresentati sufficientemente da EVOO che riunisce sotto la sua denominazione prodotti di qualità non uniformi. Vedremo se e quanto questa idea verrà raccolta e promossa dai produttori.

Fra gli altri, all’autore di Striscia la Notizia, Antonio Ricci, il premio Personaggio dell’Olio dell’anno, per la sua battaglia contro le contraffazioni alimentari e dell’olio extra vergine d’oliva in modo efficace e divulgativo.

“Noi con Striscia la Notizia abbiamo sempre cercato di dare voce ai più deboli – le parole di Antonio Ricci – anche con l’olio stiamo provando a mettere in luce le procedure di realizzazione corretta attraverso numerosi servizi sulla sofisticazione alimentare in tutte le parti del mondo. Siamo andati anche a cercare attraverso la trasmissione Paesi e Paesaggi a trovare il lato buono, per far vedere che è possibile produrre con qualità e rispetto del prodotto e non per forza con il profitto a tutti i costi”.

Qui tutti i premiati dell’edizione 2018 del Premio Il Magnifico: www.premioilmagnifico.com/i-vincitori/.

Leggi altri articoli...