Articolo disponibile anche in: Inglese

Le date sono fissate: venerdì 15 e sabato 16 giugno. La due giorni in cui, a Mercatale, si svolgerà la settima edizione dell’ormai tradizionale Campionato della Bistecca.

Quando piazza Vittorio Veneto diventa un enorme… griglia a cielo aperto, in cui i “Mastri Braciaoli” cuociono con maestria i tagli di carne acquistati direttamente dalle macellerie del paese.

E la carne si accompagna nel miglior modo possibile con le etichette di Chianti Classico, ovviamente presenti in piazza per le due serate.

Una manifestazione, quella del Campionato della Bistecca, che lasciando da parte il lago “agonistico” (non c’è una vera e propria gara a chi mangia più carne), pone la sua attenzione sul fare comunità, lo stare assieme, il mangiare all’aperto in mezzo al borgo mercatalino.

E il successo è certificato dai numeri, sempre in crescita, con quasi mille persone (moltissimi anche i turisti, in particolare stranieri) che lo scorso anno affollarono i tavoli durante le due serate.

La due giorni, in programma in piazza Vittorio Veneto venerdì 15 e sabato 16 giugno propone un ricco programma di performances culinarie.

Ampio spazio sarà dato alle dimostrazioni di preparazione e cottura della carne a cura dei mastri braciaioli che riveleranno agli aspiranti l’arte e i segreti della cottura sulla griglia.

Il momento centrale del campionato alza il sipario sulla gara che vede protagonisti grandi mangiatori di bistecca provenienti da varie parti del Chianti e della Toscana.

Tre, come detto, sono le macellerie mercataline dove potrete acquistare direttamente la vostra bistecca.

Sono segnalate in ogni angolo del paese, tutte vicine alla piazza centrale e raggiungibili a pied: Macelleria Agresti (aperta fino alle 23.30); Macelleria Coop (aperta solo fino alle 21); Macelleria Tozzetti (fino alle 23.30).

Una volta acquistata la bistecca, arrivate in piazza Vittorio Veneto dove sarà presente un punto cassa per il coperto e, volendo, antipasti e contorni.

Il  Consorzio Vino Chianti Classico sarà presente, sempre nella piazza, per illustrarvi tutte le tipologie di vino che potrete acquistare. Per accompagnare al massimo livello la carne.

Addetti “Capo Piazza” vi porteranno al tavolo dove verrà presa la vostra fiorentina e la vostra comanda.

I “Mastri Braciaioli” davanti ai tizzoni ardenti daranno… il tocco finale. Spettacoli musicali (Quarto Podere il venerdì e Acquaraggia Managment il sabato) e tante altre sorprese (ad esempio sabato dalle 20 live painting con Matteo Masini, sessioni di pittura dal vivo) vi accompagneranno.

Altra grande novità, il contest fotografico: nelle due serate, con in premio buoni delle tre macellerie. Il fotografo Riccardo Tripodi sarà pronto a scattarvi numerose foto nella postazione apposita in piazza Vittorio Veneto.

Da domenica 17 a domenica 24 giugno verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Campionato della Bistecca. La foto che otterrà più “like” vincerà tre buoni delle tre macellerie locali.

Per tenersi in contatto… con il Campionato della Bistecca: www.facebook.com/campionatodellabistecca/.

Leggi altri articoli...