Articolo disponibile anche in: Inglese

Si terrà dal 5 marzo al 18 giugno (tutti i lunedì dalle 21 alle 24 presso il ristorante Casalta, via Certaldese 14, San Casciano) il Corso per Sommelier di primo livello della FISAR, che “sbarcherà” così anche in territorio sancascianese.

E’ composto da 12 lezioni più un test valutativo finale sulle funzioni del sommelier, viticoltura, enologia, legislazione, distillati e birre. Oltre alle lezioni è prevista la visita didattica di un’azienda vitivinicola da effettuarsi una mattina durante il periodo di svolgimento del corso.

Programma del Corso: Funzioni del Sommelier; Anatomia dei Sensi; Analisi sensoriale; Viticoltura; Enologia – Vinificazione 1 e 2; Enologia – Spumanti; Enologia – Vini Speciali; Enologia – Compedio ai vini speciali; Visita di un’azienda Vitivinicola; Distillati; Legislazione; Birra e altre bevande; Test di valutazione.

Il numero delle iscrizioni è limitato a massimo 45 persone (e nel caso del Corso a San Casciano la metà è già ampiamente superata), onde poter garantire un miglior apprendimento.

Il costo del Corso comprende: volume didattico “Il Sommelier manuale pratico”; valigetta sommelier con 4 bicchieri da degustazione Rastal Vinum; Cavatappi professionale; Stemma da giacca FISAR; Guida Slow Wine 2018; tutti i vini in degustazione (circa 3 per serata).

Al termine del Corso di primo livello, solo per coloro che non avranno effettuato oltre 4 assenze nelle lezioni previste, verrà rilasciato, dopo aver effettuato il test di verifica, l’attestato di frequenza che darà possibilità di accedere al corso di secondo livello.

Il costo è di 460 euro. Per tutte le informazioni più specificiche e per iscriversi: www.fisar-firenze.it/corso/dettaglio/1-primo-livello.

Leggi altri articoli...