Articolo disponibile anche in: Inglese

La presentazione sarà come sempre informale, declinata sulla “nobile arte del cazzeggio” ci dice Dario Cecchini, macellaio di Panzano in Chianti, personaggio vulcanico e sempre in movimento.

Che domenica 24 dicembre, dalle 17 in poi, a Panzano presenta il secondo libro scritto a quattro mani insieme al giornalista Alessandro Rossi.

“Il mistero della vacca intera” (questo il titolo, mille copie, prezzo popolare a 10 euro) esce dopo “Aprilante”, il primo libro della insolita coppia, che ha avuto un bellissimo successo.

“Una specie di esperimento – ci dice Cecchini – fra un giornalista chiantigiano adottato, votato alla finanza, e un macellaio estroso. Quello era tutto rivolto ai ciclisti, visti soprattutto nella stagione buona, in mezzo di strada come sanno fare loro”.

In questo secondo libro invece, dice Dario ridendo, “la coppia è cresciuta. L’esperimento è andato bene e quindi si va nell’intrigo più classico del Chianti. Il libro infatti si apre con un cantiniere affogato in un tino di vino. Non ha la pretesa di diventare “I promessi sposi”, ma quella di scherzare, che come valore a mio giudizio va anche oltre”.

La storia si dipana, come l’altra, a Panzano: c’è ancora il maresciallo “Sarra” (a Greve in Chianti il maresciallo si chiama Serra). E poi c’è tutta la combriccola locale, il monaco-detective, Baldoria il ragazzo dei televisori, la sana vita del borgo chiantigiano.

“Lo presentiamo per la vigilia di Natale degli auguri – conclude Cecchini – quando cerco di “sdrammatizzare” le terribili feste natalizie, questo “bagno di sangue”. Tanti anni fa ho detto basta ai clienti che si riducevano all’ultimo per fare la spesa, e una vigilia dissi che mi ero rotto con le ansie del giorno di Natale. Alle cinque del pomeriggio viene Niccolò Camiciotti, il nostro bartender, si beve un po’ di vino, si mangia qualcosa, accendiamo il fuoco e presentiamo il libro. Cerchiamo di rendere il Natale più umano, dandogli garbo: del resto nasce il bambinello no?”.

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...