Articolo disponibile anche in: Inglese

Il premio Il Magnifico 2018 – European Extra Virgin Olive Oil Award entra nel vivo. Si sono infatti aperte le iscrizioni per la partecipazione al concorso che vedrà l’elezione del “Magnifico” il prossimo 15 marzo.

Il termine ultimo per l’invio delle adesioni sarà il 12 gennaio 2018.

Molte le novità per l’edizione 2018 del premio che celebra la Quality rEVOOlution attraverso la divulgazione dell’olio moderno. Prima fra tutte il consolidamento dell’apertura della ricerca degli oli eccellenti a tutta l’Europa in quanto terra “Magnifica” di produzione sia in termini quantitativi che qualitativi.

Inoltre da quest’anno sarà data la possibilità a tutti i produttori partecipanti di associarsi senza costi aggiuntivi ad AIRO, associazione che si adopera con efficacia nella connessione tra produttori e ristorazione, e che collabora alla realizzazione del premio Il Magnifico.

Altra importante novità è la collaborazione con MERUM nata dal comune intento di ricerca di eccellenza e grazie alla quale i produttori potranno effettuare un unico invio dei campioni per partecipare ai due processi selettivi.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico DOP, il Magnifico ha inoltre “trovato casa”. Sarà, infatti, presso la loro sede che avverranno gli assaggi del concorso.

Gli esperti assaggiatori del Consorzio del Chianti Classico DOP assieme ad ANAPOO saranno, inoltre, i “Magnifici Assaggiatori” per il primo step di selezione.

Il processo di selezione

Con la determinazione di individuare in modo “trasparente” le eccellenze il processo selettivo è accurato e comprende la Campagna di Riacquisto per i 12 finalisti in modo da garantire risultati veritieri, imparziali e professionali.

Il primo step di selezione prevede la valutazione dei campioni, resi anonimi da ValoreItalia, delle componenti olfattive e retro-olfattive, gustative-tattili, di armonia e pulizia complessive.

Il Panel di assaggio sarà costituito da esperti di attestata e comprovata esperienza iscritti all’Elenco Nazionale degli esperti assaggiatori di olio di oliva. Successivamente i campioni finalisti che avranno ottenuto il punteggio più alto all’esame organolettico, verranno sottoposti ad analisi chimica con metodo HPLC.

I 12 campioni finalisti, rappresentativi dell’eccellenza olearia europea, saranno quindi sottoposti ad una campagna di riacquisto sul mercato e confronto con i campioni inviati.

L’assaggio finale dei 12 campioni confermati dai riacquistati sarà a cura del Top Panel costituito dai maggiori assaggiatori Europei che in una sessione straordinaria andranno a decretare il Magnifico 2018 sotto la guida del capo Panel del Magnifico Fiammetta Nizzi Grifi.

I premi

  • Il Magnifico 2018 – European Olive Oil Award
  • Premio Marco Mugelli – alla Carriera 2018
  • Premio Massimo Pasquini – personaggio dell’olio 2018
  • Premio “Estra Energia” – packaging 2018
  • 12 medaglie Oro per i finalisti europei
  • 24 menzioni d’onore “olio Magnifico”
  • Selezione AIRO – Premio 4 Oli selezionati da AIRO
  • Chef dell’Olio 2018 – Premio AIRO
  • Ristorante dell’Olio 2018 – Premio AIRO
  • Pizzeria dell’Olio 2018 – Premio AIRO
  • Premi Speciali degli sponsor

Le tappe fondamentali del premio Il Magnifico 2018

  • 1 dicembre 2017 apertura iscrizioni
  • 12 gennaio 2018 scadenza delle iscrizioni
  • 15 marzo 2018 premiazione Il Magnifico 2018 presso le cantine Antinori di Bargino, San Casciano

Per partecipare al premio Il Magnifico 2018 – European Extra Virgin Olive Oil Award: www.premioilmagnifico.org/partecipa.

Leggi altri articoli...