Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ nato a Panzano in Chianti un nuovo negozio di vini ed alimentari: il “Wine Gourmet La Ripa”, che vede al “timone” un appassionatissimo Lorenzo Losi, è uno scrigno di sapori che strizza l’occhio al km zero ma non disdegna i buoni prodotti che vengono da un po’ più lontano.

Troppo spesso nei centri storici dei nostri paesi siamo assuefatti dal vedere negozi di alimentari affollatissimi di turisti che cercano il meglio dei sapori della Toscana; luoghi talvolta disertati dai residenti che hanno l’impressione di entrare in una sorta di rivendita di souvenirs.

C’è un adagio inglese che dice che gli abitanti del posto, la gente del posto, sono come il pane ed il burro, la marmellata (i turisti) verrà poi… .

Il “Wine Gourmet La Ripa” nasce su questo adagio: un negozio di alimentari accessibile a tutti, perché i prodotti buoni che il nostro territorio offre devono essere disponibili anche (e soprattutto) per i chiantigiani.

Questa è la visione del titolare, Lorenzo appunto, originario della provincia di Siena ed arrivato nel Chianti per motivi di cuore: un piccolo “shop” dove poter trovare salumi di qualità, formaggi artigianali, i dolci tipici senesi ed una selezione di vini che spazia dallo Champagne al Vermentino Toscano, dal Malbec di Sovana al Chianti Classico. Il grande tavolo al centro del negozio consente di sedersi ed assaggiare direttamente i prodotti abbinandoli al vino più adatto.

Oggi solo nei mercati c’è la possibilità di parlare dei nostri prodotti alimentari, per poter sapere la provenienza non solo da una etichetta impersonale e per scambiarsi una ricetta senza doverla leggere sul retro della confezione.

Il “Wine Gourmet La Ripa” cerca e promuove la convivialità anche nel fare la spesa, nel comprare il “pezzetto” di formaggio dopo averne assaggiati di più varietà. E il vino? Quello è un mondo, un capitolo a parte che presto vi racconteremo… .

Info: www.biochianti.wine.

Leggi altri articoli...