Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ cominciato il cammino di scelta dei migliori oli di Toscana. Si sono infatti ufficialmente aperte le iscrizioni alla selezione oli extravergine di oliva della Toscana Dop e Igp 2018.

La Selezione si propone di evidenziare la migliore produzione olearia toscana, allo scopo di utilizzarla in azioni promozionali economiche e di immagine, in Italia e all’estero, e, nel contempo, premiare e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

La Selezione è dedicata agli oli extra vergine di oliva della Toscana, prodotti da imprese che abbiano sede produttiva in Toscana, certificati DOP e IGP; ed è riservata a organizzazioni di produttori riconosciute, aggregazioni di imprese (escluso consorzi o associazioni rappresentanti; e ad imprese singole del settore olivicolo.

La partecipazione alla Selezione è gratuita; ogni operatore potrà presentare fino ad un massimo di 2 oli.

Dopo la chiusura delle iscrizioni (prevista il 31 gennaio) un’apposita e qualificata Commissione re­gionale di assaggio composta da tecnici assaggiatori di olio decreterà quali sono i migliori oli extravergine di oliva DOP e IGP della campagna olearia 2017/2018.

Il bando per la partecipazione alla selezione è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 48 del 29 novembre 2017.

Leggi altri articoli...