Articolo disponibile anche in: Inglese

“Stiamo predisponendo tutto il materiale necessario da portare nella giunta di lunedì prossimo per presentare al Ministero la richiesta dello stato di calamità naturale per l’agricoltura toscana”.

Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi nel corso di “Innovativi per tradizione”, l’assemblea congressuale di Legacoop Agroalimentare Toscana che si è tenuta nei giorni scorsi a Le Chiantigiane, a Tavarnelle.

Questo per dare risposte immediate. Mentre guardando avanti, nel lungo periodo, l’obiettivo emerso è quello di lavorare sulle filiere cooperative, che hanno l’obiettivo di valorizzare le identità dei territori, attraverso la loro storia e le produzioni di qualità, rendendo l’agricoltore sempre più protagonista del proprio futuro, per superare le difficoltà e i problemi del settore.

Fra questi, nell’ultimo anno uno dei principali è stato rappresentato dalle condizioni climatiche, con il territorio regionale costretto a fare i conti con i danni causati dalle calamità naturali come la siccità e le gelate.

Da qui l’annuncio dell’assessore Remaschi di portare in giunta regionale la prossima settimana la richiesta dello stato di calamità naturale.

Leggi altri articoli...