Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ un grido di dolore quello che alcuni contadini chiantigiani lanciano dai loro campi: un grido che però si struttura sull’ironia tutta toscana (e chiantigiana).

Eccolo infatti il video che sta spopolando in rete, con l’hashtag #adottauncontadino. Gli “attori”? Agricola La Formicola (Olio e ortaggi), Agricola Ottomani (vino e olio), Poggio Solatio (Frutta,Vino e Olio), Azienda agricola Altiero (vino e olio), Agricola D’Ercole (ortaggi e cereali).

“Un video – ci spiega Riccardo Lupino, dell’Agricola La Formicola, da cui tutto è partito – che cerca di sensibilizzare le persone sul problema degli ungulati, visto che noi agricoltori siamo poco considerati da questo punto di vista”.

“Questo video – sottolinea – è volutamente ispirato all’8 per mille della Chiesa, l’hashtag sarà #adottauncontadino. Gli attori sono tutti agricoltori veri, della zona. Proviamo con l’ironia a vedere se passa il messaggio”.

“Nessuno dei contadini ce l’ha con gli ungulati – conclude – Non vogliamo ammazzare caprioli, daini, cinghiali, per divertimento. Ma le persone devono capire che quando iniziò l’agricoltura nelle nostre zone, questi animali furono allontanati proprio per questo. Con questa quantità di ungulati è impossibile fare questo mestiere”.

Altrimenti, come dicono nel video, presto vi sarà fornito un IBAN bancario: sul quale versare il vostro bonifico per… #adottareuncontadino!

Leggi altri articoli...